Vetrine d’artista – Francesco Vichi

Savona - 03/08/2021 : 03/09/2021

Francesco Vichi nasce a Savona e spazia nell’arte, infatti, si è diplomato al Conservatorio di Lucca in Pianoforte e svolge attività musicale e didattica; è concertista.

Informazioni

  • Luogo: BANCA CARIGE
  • Indirizzo: corso Italia - Savona - Liguria
  • Quando: dal 03/08/2021 - al 03/09/2021
  • Vernissage: 03/08/2021 ore 10
  • Autori: Francesco Vichi
  • Curatori: Silvia Bottaro
  • Generi: arte contemporanea, personale

Comunicato stampa

Francesco Vichi nasce a Savona e spazia nell’arte, infatti, si è diplomato al Conservatorio di Lucca in Pianoforte e svolge attività musicale e didattica; è concertista. Non dimentichiamo, pure, la sua attività di scrittore. E' stato clavicembalista nel complesso di musica antica "La Mediovale" e ha tenuto concerti per pianoforte in varie città, scrivendo inoltre composizioni musicali per vari strumenti. Come artista pittore espone alla Galleria "Modigliani" di Milano. Si dedica soprattutto nello studio degli impressionisti francesi che ricalca nelle opere più famose con “falsi d’autore” di grande sensibilità

Ha maturato una tavolozza molto personale dove colore, movimento, senso della danza e dell’eleganza appaiono consoni alla sua eclettica e versatile attività di creativo. Non si limita ai “falsi”, ma realizza proprie composizioni legate al paesaggio, al mare, alle bellezze naturali, alle tematiche della quotidianità con felice stile e impronta; una composizione geometrica , a volte, sì semplice ma sempre sicura, mettendo così in luce un’inclinazione all’arte a tutto tondo. Dai suoi colori e dalle linee emerge la libertà musicale del suo segno e composita passione ed originalità. Ha partecipato nel 1997, all'Esposizione Video di Hong-Kong; in occasione di Bologna 2000, Capitale Europea per la Cultura, alla mostra del Centro Arte Bologna; nel 2002 e nel 2007, alla rassegna Arte a Villa Cambiaso; nel 2005 alla collettiva "Arte Savona"; nel 2005 al Concorso Internazionale d'Arte Sacra di Sanremo. Ha donato una sua scultura ritraente “Santa Rossello” alla Collezione d’arte sacra “Santa Rossello” di Savona, voluta dall’Associazione culturale “R.Aiolfi” no profit, Savona a cui l’Artista è iscritto. Ha ottenuto vari premi tra cui ha ottenuto il primo premio alla 2^ Biennale "Raffaello" di Milano 1993; il premio di merito al concorso "Gronchi" di Pontedera; il trofeo al concorso "La Telaccia d'oro", Torino 1993.
Sue opere si trovano in Italia, ma anche in Francia e negli Stati Uniti.

Silvia Bottaro



Immagine: Francesco Vichi, Omaggio a Renoir, ultimo ritocco, olio su tela, cm. 60x40


Informazioni: Associazione “R.Aiolfi” no profit, Savona; mobile: 3356762773