Veronica Barbato – Tua sorella

Lavena Ponte Tresa - 10/04/2022 : 08/05/2022

LA PRIMA MOSTRA DEL PALINSESTO CONFINI.

Informazioni

  • Luogo: ANTICA RIMESSA DEL TRAM
  • Indirizzo: via Ungheria 2 - Lavena Ponte Tresa - Lombardia
  • Quando: dal 10/04/2022 - al 08/05/2022
  • Vernissage: 10/04/2022 ore 11
  • Autori: Veronica Barbato
  • Generi: arte contemporanea, personale
  • Orari: La mostra, a cura di artæría hub e Veronica Barbato, è visitabile a ingresso libero dal 10 all’8 maggio 2022, nello spazio Antica Rimessa del Tram di via Ungheria, 2 (Lavena Ponte Tresa, VA), nei seguenti giorni e orari: venerdì (15:00-18:00), sabato (10:00-16:00), domenica (10:00-12:00).
  • Biglietti: ingresso libero
  • Email: press@artaeriahub.it

Comunicato stampa

l’associazione artæría hub ha vinto il bando del Comune di Lavena Ponte Tresa (VA) per la stagione espositiva A.R.T con il Progetto Confini, che inaugura questa domenica 10 aprile (ore 11:00) con l’importante e imperdibile progetto espositivo Tua Sorella di Veronica Barbato.

«Questa amministrazione da sempre si è data l'obiettivo di creare opportunità e di dare voce ai giovani, siamo quindi molto soddisfatti di inaugurare la stagione espositiva A.R.T con un progetto pensato per il nostro territorio, da artæría hub

Sicuramente una ventata di freschezza dopo due anni di chiusura forzata» racconta Valentina Boniotto, Vicesindaco e Assessore alla Cultura di Lavena Ponte Tresa.

Progetto Confini è un palinsesto che prevede l’organizzazione di quattro eventi espositivi sul territorio locale, all’interno dell’Antica Rimessa del Tram degli inizi del Novecento di Lavena Ponte Tresa. Il progetto è ispirato alla localizzazione geografica dello spazio d'interesse, sito al confine con la Svizzera. Con questa programmazione l’associazione vuole dare la possibilità allo stakeholder di uscire dai propri confini: sociali e geografici, fisici e immateriali, reali e immaginari, politici. Per gli artisti chiamati a partecipare rappresenta un’opportunità di esprimersi liberamente e interpretare il tema come nuovo spunto di ispirazione. Per noi di artæría hub, rappresenta l'abbattimento di una barriera, una sfida verso la conquista di un progresso per la nostra associazione.

«Lavena Ponte Tresa continua a investire sulla cultura. Ripartiamo con un progetto di grande qualità, puntare sui giovani è sempre una scelta vincente» dice Massimo Mastromarino, Sindaco di Lavena Ponte Tresa.

TUA SORELLA di VERONICA BARBATO
Inaugurazione domenica 10 aprile ore 11:00
Antica Rimessa del Tram, via Ungheria 2, Lavena Ponte Tresa (VA)

artæría hub si unisce alla settimana dell’arte di Milano e Lombardia, appena passata in cartellone, proponendo Tua Sorella, una personalissima mostra fotografica di Veronica Barbato dedicata alla tragica scomparsa della sorella trasformata dall’artista in un’icona. Il progetto espositivo, con più di 90 opere, si configura come un'installazione performativa vicina alla street art.

«Ho voluto raccontare un disagio sociale, ribellione, droga e libertà. Erano gli anni ’80. A 23 anni mia sorella si è suicidata. Io le restituisco la vita che non ha vissuto. Mi ha insegnato ad amare e io le devo una vita nuova, facendole girare il mondo, come non ha avuto modo di fare. Nelle mie opere inserisco colori accesi, frasi tratte dai suoi diari, mescolo passato e presente dandogli una nuova vita contemporanea e non la dimentico» Veronica Barbato, artista della mostra Tua Sorella.

La mostra, a cura di artæría hub e Veronica Barbato, è visitabile a ingresso libero dal 10 all’8 maggio 2022, nello spazio Antica Rimessa del Tram di via Ungheria, 2 (Lavena Ponte Tresa, VA), nei seguenti giorni e orari: venerdì (15:00-18:00), sabato (10:00-16:00), domenica (10:00-12:00).

La mostra è in collaborazione con il Comune di Lavena Ponte Tresa e con la sponsorizzazione tecnica di Va.Ro Costruzioni SA che ha realizzato una parte del nuovo spazio espositivo all’interno dell’Ex Rimessa del Tram.

Luca Vanzolini, imprenditore e dirigente dell’azienda, in merito al progetto racconta «abbiamo deciso di sostenere questo progetto in quanto lo abbiamo ritenuto fin da subito molto valido. Grazie a questa sponsorizzazione daremo una mano a dei giovani che vogliono affermarsi in questo settore».

Nata in Italia, Veronica Barbato attualmente vive e lavora a Lugano. Nella fotografia sviluppa un linguaggio visivo che esprime i movimenti e le emozioni dell’uomo e della natura, esplorando la forza magnetica del contrasto. Nel 2016 vince il Premio Festival della Fiaba con Franco Fontana come presidente di giuria. Diversi i progetti espositivi internazionali come Elephant In The Room & More Manifestation Photographique, con il progetto Tua Sorella a cura di Martial Verdier (LeStudio Club, Parigi – settembre 2021); Festival MAP con il progetto Tua Sorella a cura di MAP (Tolosa, Francia – luglio 2021); Empireo al Lacuna Festival (Lanzarote, Spagna – luglio 2021); Tua Sorella (TK-21 LaRevue. Arts, cultures et sociétés, Parigi, Francia - 2020). Dal 2020 al 2021 è stata rappresentata dalla Galleria Doppia V, Lugano (Svizzera).

artæría hub ha come fine principale quello di investire e credere nelle doti dei giovani artisti emergenti attraverso l’organizzazione di eventi espositivi. Nata a Milano nel 2020, da quattro studenti provenienti dalle università IULM, LUISS, e Cattolica, è iscritta all’Agenzia delle Entrate come associazione culturale da febbraio 2022. Diverse le mostre realizzate, tra le quali si ricordano Introspezioni (4.04-4.06.22, Mo.Sto, Milano), Pose (20.03-30.04.22, Ad Horas, Aquileia); Sur.reale (12.03-13.05.22, Dolce Isola, Grado); Evanescente (26.01-31.03.22, Mo.Sto, Milano), progetti espostivi parte del palinsesto Pareti D’Arte: 10 mostre che inseriscono l'arte nell'ambiente quotidiano e che valorizzano, attraverso la cultura, luoghi di libera fruizione scardinati dai vincoli istituzionali. artæría hub è vincitrice del bando del Comune di Lavena Ponte Tresa (VA) per la stagione espositiva A.R.T con il Progetto Confini, da gennaio 2022 cura lo spazio Antica Rimessa del Tram di via Ungheria, 2.