Vero come la finzione
Terrain Vague Gallery inaugura il ciclo delle mostre bi-personali dedicate ai giovani artisti italiani emergenti.
Comunicato stampa
Terrain Vague Gallery inaugura il ciclo delle mostre bi-personali dedicate ai giovani artisti italiani emergenti Venerdì 27 Giugno, alle ore 19:30 con i lavori di Francesco Altomare e Mariarita Renatti.
Due artisti che hanno scelto come tecnica privilegiata quella del disegno e che sono accomunati dall’utilizzo chirurgico e raffinato di penna (per Mariarita) e matita (per Francesco), oltre che dalla giovane età (classè ’88 e ’91).
Due modalità di lavoro che pure nelle differenze presentano interessanti punti di connessione: nella freschezza dello sguardo, nell’attenzione e nella cura dei particolari, nella relazione con i soggetti raffigurati, che conferma e insieme confonde il piano della realtà con il registro finzionale della messa in scena.
Mariarita Renatti riprende i temi e i gesti caratteristici della tradizione popolare, i ricordi privati, le narrazioni familiari e li trasforma in scene pop, ottenendo risultati spiazzanti.
Francesco Altomare utilizza i propri lavori come dispositivi ottici, trattando con attenzione maniacale i particolari più insignificanti per spingere la rappresentazione della realtà oltre la normale visione a occhio nudo.
Renatti è fresca di una mostra personale alla 77 Gallery di Porta Ticinese e si muove nell’ effervescente ambiente milanese delle gallerie e degli spazi espositivi che puntano sugli artisti emergenti, Altomare è invece una bella scoperta del Terrain Vague e per l’occasione presenterà lavori inediti.