Venice Micro Academy

Mestre - 08/05/2015 : 08/09/2015

E' una mostra collettiva che ospita una moltitudine di piccole opere di giovani artisti provenienti esclusivamente dall'Accademia di Belle Arti di Venezia.

Informazioni

Comunicato stampa

La galleria d'arte contemporanea "Casa della Renna" presenta la mostra collettiva Venice Micro Academy, a cura di Gaia Lionello e Melania Ruggini: la mostra inaugura venerdì 8 maggio alle ore 19:00 e prosegue fino a martedì 8 settembre.

Venice Micro Academy è una mostra collettiva originale, che nasce con un preciso intento curatoriale: accendere i riflettori sui giovani artisti formatisi esclusivamente presso l'Accademia di Belle Arti di Venezia.

Il percorso espositivo comprende una moltitudine di piccole opere, create con differenti linguaggi artistici – pittura, scultura, fotografia, incisione



Questi lavori, realizzati da una settantina di ex studenti dell'Accademia veneziana, ben rappresentano le avanguardie artistiche e le sperimentazioni di questi giovani artisti, sfornati da una storica e celebre istituzione, a rappresentare il loro percorso di studi.

Per tanti artisti l'Accademia di Venezia rappresenta un piccolo nucleo familiare, un momento di confronto e aggregazione produttiva, in cui la vita comunitaria è uno dei momenti più vivi e intensi. Il centro dell'attività accademica è legato all'esperienza creativa dell'allievo, per cui il confine tra i vari linguaggi artistici si dissolve, diventa ininfluente.

In questa esperienza di studio ciò che gli ex allievi hanno apprezzato più di tutto è l'importanza del lavoro e del metodo. In Accademia si dipinge tutto il giorno, si sta a stretto contatto con i vari colleghi e il dialogo diventa un elemento imprescindibile dell'esperienza formativa; i docenti tutti professionisti e pertanto insegnano ai loro allievi la pratica e il fare, ponendo l'accento sulla formazione progettuale e sulle pratiche di realizzazione di un'opera.