Venezia senza filtri

Informazioni Evento

Luogo
FONDAZIONE QUERINI STAMPALIA
Campo Santa Maria Formosa 5252, Venezia, Italia
Date
Dal al

La mostra, a ingresso libero, sarà visitabile fino a domenica 9 dicembre, dalle 10 alle 18

Vernissage
06/12/2018

ore 18

Biglietti

ingresso libero

Generi
disegno e grafica
Loading…

20 manifesti disegnati dagli studenti della Facoltà di Design e Arti di Bolzano, contro la cattiva abitudine di gettare le sigarette in canale.

Comunicato stampa

Giovedì 6 dicembre 2018, alle 18, presso la Corte Mazzariol della Fondazione Querini Stampalia di Venezia, inaugura la mostra “Venezia senza filtri”, un’esposizione di poster realizzati dagli studenti del aboratorio di comunicazione visiva della Facoltà di Design e Arti dell’Università di Bolzano.
La mostra, a ingresso libero, sarà visitabile fino a domenica 9 dicembre, dalle 10 alle 18.
I poster saranno contemporaneamente esposti sugli imbarcaderi Actv (linea 1 e 2), l’azienda di trasporti di Venezia.

L’idea di dedicare una campagna alla dispersione di mozziconi di sigaretta nasce nell’ambito di un progetto più vasto, denominato “It’s a plastic world!”.
Questo progetto, dedicato alla sensibilizzazione su temi ambientali, ha l'obiettivo di far riflettere sull’uso e l’abuso che facciamo di oggetti di plastica in un mondo sovraccarico di rifiuti.

“Venezia senza filtri” ha lo scopo di far riflettere veneziani e turisti su quel piccolo gesto apparentemente innocuo che è gettare una sigaretta per terra o in canale a Venezia.
Un gesto che può però avere conseguenze devastanti, dato che i filtri sono composti di acetato di cellulosa, un polimero che si degrada molto lentamente.
Perché un filtro di sigaretta si decomponga, ci vogliono decine di anni.
Inoltre, la combustione della nicotina produce composti tossici, come acido cianidrico, ammoniaca, acetaldeide, formaldeide e benzene.
I mozziconi hanno quindi effetti tossici soprattutto per l’ambiente acquatico, dove vengono ingeriti dai pesci e, di conseguenza, anche agli esseri umani.

L’obiettivo è quindi di rendere consapevole l’atto inconsapevole di chi getta la sigaretta in laguna dopo averla fumata, magari in attesa del vaporetto, e di indurre a un cambiamento nei comportamenti individuali.

“Venezia senza filtri” é possibile grazie alla collaborazione con Fondazione Querini Stampalia.
Si ringrazia Vela Spa per la disponibilità degli spazi di affissione.