VASC | Villa Ada Smart Camp 2014

Roma - 04/07/2014 : 27/07/2014

Quest’anno all’interno della storica manifestazione musicale “Villa Ada - Roma Incontra il Mondo”, prenderà vita VASC | Villa Ada Smart Camp, il primo parco urbano dedicato all’innovazione tecnologica, culturale e sociale.

Informazioni

Comunicato stampa

Quest’anno all’interno della storica manifestazione musicale “Villa Ada - Roma Incontra il Mondo”, prenderà vita VASC | Villa Ada Smart Camp, il primo parco urbano dedicato all’innovazione tecnologica, culturale e sociale.
La manifestazione avrà luogo nei 4 fine settimana di luglio e si articolerà in Talks, Aperitivi – Business, Open classes e Workshops completamente gratuiti in cui saranno presenti alcune eccellenze della scena italiana dei FabLab, delle Start Up innovative, degli Artigiani Digitali, delle Smart Communities e del mondo della ricerca e della formazione


VASC, in partnership con HUMUS, è un progetto nato dall’incontro fra Social Energy, start up innovativa nel settore della progettazione e dello sviluppo sostenibile, e LSD | Lostudiodorme, laboratorio multidisciplinare di design della comunicazione.
L’intento è quello di promuovere l’innovazione culturale orientata al sociale e alla sostenibilità, offrendo la possibilità di conoscere, imparar, fare network. Oltre ai corsi teorico-pratici, verranno attivati anche dei contest con premi in palio per i vincitori, come la partecipazione gratuita al Master “Executive in Web Mobile e Social Media Marketing” offerta da Mands -MasterandSkills, Business School italiana d’eccellenza. Oltre allo spazio fisico, VASC si avvarrà di una piattaforma on-line in cui saranno fruibili in tempo reale tutti i contenuti multimediali che circoleranno nei giorni della manifestazione. Inoltre, tutti coloro che parteciperanno a uno degli eventi del camp, avranno uno sconto del 30% sui biglietti dei concerti di Villa Ada e ai primi 10 iscritti di ogni evento verranno consegnati degli omaggi VASC in limited –edition da ritirare al Camp.
Alcune delle realtà coinvolte: CNR IIA | Consiglio Nazionale delle Ricerche Istituto sull’Inquinamento Atmosferico, ENEA | Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile, Sapienza Innovazione, FundRaising Lab (Università di Tor Vergata), Masterandskills, Oikos Area, Spqwork, Romamakers, Apptripper, Appstorming, Co-Hive, Mayam, Fonderie Digitali, Corrente In Movimento, Rikrea, Buru Buru.

Media Partners dell’evento sono Funweek e Cityvision

Venerdì 4 luglio ore 18.30 INAUGURAZIONE E PRESENTAZIONE DI VASC, intervengono:
Gabriela Grandi - Coordinatore di Villa Ada per Humus e Presidente di jump to sustainability
Valerio Zingarelli - Presidente Fondazione Valerio Zingarelli Onlus
Stefano Venditti - Presidente Asset Camera
Michele Trimarchi -Economista della cultura
Edoardo Malagigi - Docente Cattedra di Design – A.B.A. Firenze

A seguire, rinfresco con buffet (free entry)




VASC – Villa Ada Smart Camp 2014
da un’idea di Social Energy | www.socialenergy.it
a cura di LSD - Lostudiodorme | www.lostudiodorme.com
Programma e info: www.smartcamp.it | [email protected]
Villa Ada | Ingresso Laghetto | Via di Ponte Salario | Roma
Tutti i weekend di luglio, dal venerdì alla domenica.
Il festival è articolato in 4 AREE (TALK, SHOW, MAKE, PLAY) con orari e modalità di accesso specifiche. Si prega di consultare il programma sul sito della manifestazione.
Ufficio stampa: LoStudiodorme | [email protected] - 347 7282302 | + 346 2876766


------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------




VASC | Villa Ada Smart Camp 2014
about


VASC é un evento presentato da ARCI ROMA, Villa Ada – Roma Incontra il mondo
in partnership con HUMUS

VASC è ideato da SOCIAL ENERGY e curato da LSD | Lostudiodorme


AUTHORS
Social Energy è una start up innovativa che opera nel settore della progettazione e dello sviluppo sostenibile. Un gruppo di ricercatori, ingegneri, tecnici, progettisti orientati all’efficienza energetica, all’innovazione di sistema, al social innovation. Social Energy si occupa principalmente della realizzazione di interventi di efficienza energetica e impianti di produzione dell’energia da fonte rinnovabile (fotovoltaico, solare termico, cogenerazione ecc.), di progetti e soluzioni sul monitoraggio degli elementi ambientali. Elabora progetti, prodotti e servizi con l’obiettivo di produrre il massimo impatto sociale possibile, avendo sempre quale elemento positivo di riferimento il territorio e i bisogni della collettività che lo vive.
www.socialenergy.it

LSD | Lostudiodorme è uno laboratorio multidisciplinare di design della comunicazione. Fondato a Roma nel 2011 da Federico D’Orazio e Sara Mele, LSD si avvale quotidianamente della collaborazione di Flaminia Masotti, Gabriele Scorzoni e Cristina Rufini. LSD si avvale inoltre del prezioso contributo di diverse realtà umane che condividono idee, metodologie, talento e passioni. Un network di visionari composto da artisti, designer, musicisti e molte fra le più interessanti personalità del panorama creativo italiano.
www.lostudiodorme.com



PROJECT PARTNERS

SPQwoRk
“SPQwoRk a talented container” nasce come un contenitore di talenti destinato alla produzione, promozione e valorizzazione della creatività in genere, con particolare attenzione per la creatività giovanile. trova nel cuore direzionale di Roma. Nei pressi della nuova Stazione Tiburtina, in un luogo particolarmente evocativo, lungo via di Portonaccio, come quello dell’ Ex PASTIFICIO Scanzani, oggi grande struttura di archeologia industriale. di nuovi contenitori delle energie contemporanee. Tutto intorno, spazi e panorami che sempre più vogliono sviluppare la loro vocazione.
www.spqwork.com

CO-HIVE
Co-hive è la piattaforma dedicata agli artigiani, ai makers, ai crafters, è un modo per condividere lo spazio lavorativo e gli strumenti del mestiere, minimizzare i costi ed i rischi, ottimizzare i risultati, ma non solo, è anche scambio di competenze, conoscenza e professionalità. La piattaforma CO-HIVE, oltre ad incentivare le interazioni tra tutti gli attori del mondo artigiano, si propone anche come supporto pratico per gli utenti che vogliono aprire i loro spazi e condividere le loro attrezzature.
http://co-hive.com



PARTNERS DI PROGRAMMA

CNR IIA | Consiglio Nazionale delle Ricerche Istituto sull’Inquinamento Atmosferico
L’Istituto sull’Inquinamento Atmosferico del Consiglio Nazionale delle Ricerche svolge attività di ricerca in relazione alle seguenti aree tematiche (Provvedimento del Presidente n. 26 Prot.n. 0021832 del 15/04/2013): Inquinamento atmosferico in aree urbane e industriali; Inquinamento industriale ed ambienti ad elevato rischio ambientale; Sviluppo di tecnologie e metodologie analitiche da laboratorio e da piattaforma per la caratterizzazione della qualità e sostenibilità ambientale Ambienti polari; Cicli degli inquinanti atmosferici ed influenza sui cambiamenti globali; Reti e sistemi osservativi per l’inquinamento atmosferico in supporto alle direttive europee e convenzioni internazionali Sviluppo di sistemi e tecnologie per la condivisione delle informazioni geospaziali e della conoscenza ambientale
www.iia.cnr.it


ENEA
L’ENEA è l’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile (ENEA). L’agenzia esegue le seguenti attività: esegue attività di ricerca di base, mission oriented e industriale avvalendosi di competenze ad ampio spettro e di impianti sperimentali, laboratori specializzati, strumentazioni avanzate; sviluppa nuove tecnologie e applicazioni avanzate; diffonde e trasferisce i risultati ottenuti favorendone la valorizzazione a fini produttivi; fornisce a soggetti pubblici e privati servizi ad alto contenuto tecnologico, studi, misure, prove e valutazioni; svolge attività di formazione e informazione protese ad accrescere le competenze di settore e le conoscenze del pubblico.
www.enea.it

SAPIENZA INNOVAZIONE
Sapienza Innovazione è un consorzio costituito nel 2006 tra Sapienza Università di Roma, Filas SpA, Bic Lazio e Unicredit Group, con l’intento di: valorizzare la conoscenza, facilitare il dialogo tra mondo accademico e mondo produttivo, trovare forme di collaborazione stabili utili per coniugare ricerca ed innovazione. Nel corso di 7 anni di attività, è divenuta una struttura matura e strategica in grado di interpretare e tradurre i processi di innovazione procedendo per interazioni e interdipendenze multiple tra
ricerca, invenzione, sviluppo e produzione.
www.sapienzainnovazione.it

ROMAMAKERS
Roma Makers 1.0 è il network nato con lo scopo di connettere tutte le singole realtà legate al mondo dei Makers presenti sul territorio di Roma. Inoltre l’intento di Roma Makers è quello di sensibilizzare l’ambiente culturale romano attraverso le dinamiche innovative degli “artigiani digitali”, puntando alla promozione di eventi, di spazi di aggregazione, di workshop e di digital manufacturing.
www.romamakers.org

MAYAM
La società Mayam opera nel campo delle intelligenze artificiali applicate all’automazione sia in ambito domestico che industriale, già creatori di Leonardo HLC, il primo compilatore al mondo in grado di sviluppare software tramite la lettura di specifiche tecniche scritte in linguaggio naturale .Mayam presenta “Leo” tra i primi “Internet of EveryThings Manager”, è una intelligenza artificiale pensata per Android OS creata per interagire con impianti elettrici, dispositivi elettronici ed elettrodomestici tramite la voce, e nella maniera più naturale mai sperimentata fino ad ora. La sua particolare architettura, permette a Leo di rimanere sempre in
ascolto, anche durante l’esecuzione di altre applicazioni ed è in grado di gestire interi processi nonché interagire con software di terze parti. Leo può lavorare sia online che offline, e si collega ad internet solo per le operazioni che lo richiedono, caratteristica fondamentale per garantire la continuità di gestione degli impianti domestici e in caso di assenza o malfunzionamento della rete.
Per la casa e per l’ufficio la soluzione Home costituisce un valido strumento per la riduzione dei consumi grazie ad algoritmi di energy management studiati ad hoc per il cliente consumer. Leo intuisce anche le richieste di aiuto potendo effettuare chiamate di emergenza o compiere altre azioni in maniera del tutto autonoma. Leo, grazie alla modalità HandsFree, può essere utilizzato anche come assistente virtuale quando si è in viaggio o durante l’attività fisica. In occasione di VASC verrà presentato “Leo Home” in anteprima mondiale dove sarà possibile vedere e provare di persona sia le funzionalità specifiche di automazione della casa che le molte altre.
www.mayamdev.com

MANDS – MASTERANDSKILLS
Mands Master and skills è una Business School specializzata nelle aree di Finance & Banking, Marketing
e Comunicazione, Marketing e Gestione delle Imprese Turistiche. Nata con l’obiettivo di offrire una forze specializzazione ai laureandi e ai laureati in discpline economiche e giuridiche. Si distingue per l’erogazione di servizi formativi finalizzati al Placement in azienda, perfettamente in linea con le esigenze dei mercati economici e finanziari internazionali competitivi e complessi.
www.masterandskills.com

FONDERIE DIGITALI
Fonderie Digitali è un laboratorio multidisciplinare al servizio delle Aziende, degli Enti e della Formazione che ricercano nuovi modelli e vogliano sviluppare nuove idee e soluzioni innovative. Condividiamo innovazione tecnologica, trasferiamo know-how sul territorio e creiamo impresa dal basso. Sperimentiamo un nuovo modello collaborativo per valorizzare i talenti, trasmettere conoscenza professionale, sosteniamo i prossimi cambiamenti, creiamo occupazione e sviluppo per il tessuto produttivo di industria, artigianato e ricerca in un luogo dove la concorrenza è meno conveniente della collaborazione.
www.fonderiedigitali.org


OIKOS AREA
OIKOS AREA è una società di consulenza che si propone come partner delle organizzazioni per l’analisi, la gestione, l’ottimizzazione, il miglioramento e la certificazione dei processi e attua verso i propri Clienti una filosofia di "valore aggiunto sostenibile": attenzione e cura per il fattore umano, tutela degli asset e dell’ambiente, trasparenza nella analisi e condivisione dei rischi con il cliente, soluzione dei problemi e semplificazione del contest, affiancamento e trasferimento delle conoscenze, concretezza e nessun costo superfluo.
www.oikosarea.it

IL GIARDINO DI LULÙ
“Il giardino di Lulù” è un’associazione culturale e un micronido-ludoteca, fondato da una mamma e dalle sue amiche. Nasce dalla volontà di creare un luogo in cui i bambini possano sentirsi liberi di esprimersi, crescere e passare del tempo imparando e divertendosi. Per stimolare la creatività, il movimento e la condivisione, l’associazione organizza corsi di varia natura (spettacoli tematici, teatro, marionette, scuola di cucina, pittura, fotografia, movimento e yoga, giocoleria, cartoon), tutti indirizzati a bambini e bambine da 1 anno in su. Le attività sono condotte da artisti, artigiani, animatori professionisti.
www.ilgiardinodilulu.it













MEDIA PARTNERS

FUNWEEK
Funweek è tra i principali content provider nazionali con circa 500 mila contatti su Roma e 50 milioni di pagine web visitate al mese.
www.funweek.it

CITYVISION
Cityvision è il punto di riferimento per chi vuole rappresentare una visione. Con un team composto da architetti e creativi, Cityvision innesca nuove dinamiche urbane grazie a pubblicazioni che sovvertono il senso classico dell’editoria, a nuovi format di talk dinamici, a un database unico sul futuro delle città, a padiglioni sperimentali e strategie urbane originali. Il tutto seguendo un personale approccio culturale e strategico che genera un nuovo immaginario architettonico.
Www.cityvisionweb.com