Vanna Vinci – Storie sospese

Pisa - 21/10/2011 : 23/10/2011

Storie sospese presenta diversi romanzi a fumetti di Vanna Vinci, a partire da Aida al confine (Kappa edizioni, 2003) fino alle pubblicazioni più recenti, e offre un’esplorazione dei temi e delle atmosfere ricorrenti che l’autrice via via riprende, in un gioco sempre più complesso di variazioni e deviazioni.

Informazioni

Comunicato stampa

Per la IX edizione di Pisa Book Festival (21-23 ottobre 2011) Hamelin ha curato un progetto sul fumetto che prevede da una parte Storie sospese, mostra di Vanna Vinci e incontro di approfondimento della sua opera rivolto al pubblico; dall'altra un workshop di fumetto per i ragazzi delle scuole superiori tenuto da Emanuele Rosso. La sede delle iniziative è la Stazione Leopolda (piazza Guerrazzi)



STORIE SOSPESE
Vanna Vinci è una delle voci più significative e personali nel panorama del fumetto italiano, capace di raccontare storie al confine tra il prima e il dopo dell’adolescenza, tra presente e passato, tra realtà e altrove.
La mostra Storie sospese riprende struttura e nuclei tematici affrontati nell’esposizione Sulla soglia, realizzata in occasione di BilBOlbul a marzo 2011. Storie sospese presenta diversi romanzi a fumetti di Vanna Vinci, a partire da Aida al confine (Kappa edizioni, 2003) fino alle pubblicazioni più recenti, e offre un’esplorazione dei temi e delle atmosfere ricorrenti che l’autrice via via riprende, in un gioco sempre più complesso di variazioni e deviazioni.
Tematiche e personaggi si fanno più stratificati, con protagoniste sospese tra la tensione per una ricerca verso il cambiamento e l’attrazione per un ripiegamento malinconico, in dialogo costante con le vene segrete delle città che attraversano (siano esse Trieste o Parigi) e con un passato che emerge come fantasma e incarna ora il mondo familiare ora quello più ampio della Storia.

INCONTRO CON VANNA VINCI
Sabato 22 ottobre ore 16.30 L'autrice indaga insieme a Emilio Varrà i percorsi di crescita incerti e sospesi delle protagoniste delle sue storie.

COMICS-STORMING
Sabato 22 ore 15 e domenica 23 ore 10
Si può creare un intero fumetto in meno di due ore? Dal genere, alla storia e a i personaggi, fino alla realizzazione delle tavole? Se si uniscono forze, menti e mani, certo che sì! Emanuele Rosso condurrà i ragazzi in un'avventura i cui principali ingredienti sono il coraggio (di osare), la fantasia, la prontezza e la buona volontà (di mettersi alla prova e impugnare la matita).

Per maggiori informazioni:
www.pisabookfestival.it

BOTTEGA FINZIONI PRESENTA LE NUOVE SFIDE DELLA NARRAZIONE

Sabato 22 ottobre alle 14 alla Sala Cervi della Cineteca di Bologna (via Riva Reno 72), si terrà la presentazione pubblica delle nuove aree di sceneggiatura del Fumetto e del Videogame attive dal 2012 alla Bottega Finzioni. Parteciperanno i direttori didattici Giovanni Mattioli (Fumetto) e Ivan Venturi (Videogame), insieme al supervisore delle due aree, Piero Di Domenico, docente di tecnologie multimediali al Dams dell’Università di Bologna, e ai curatori dell’Archivio Videoludico della Cineteca di Bologna, Andrea Dresseno e Matteo Lollini

Per maggiori informazioni: www.bottegafinzioni.it