Valerio Adami – Nessun giorno senza linea

Informazioni Evento

Luogo
AMBROSIANA ART GALLERY
Via Sant’Agnese 18, Milano, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al
Vernissage
06/06/2022

ore 17

Artisti
Valerio Adami
Curatori
Luciano Caprile
Generi
arte contemporanea, personale

Questo è il motto e il progetto operativo di Valerio Adami: la necessità dell’esercizio quotidiano, costante e concreto, per progredire.

Comunicato stampa

“Nulla dies sine linea”.

Questo è il motto e il progetto operativo di Valerio Adami: la necessità dell’esercizio quotidiano, costante e concreto, per progredire. Un invito che vale per qualsiasi attività umana e dà senso all’intera esistenza.

Ambrosiana Art Gallery è lieta di presentare una rassegna di circa quaranta lavori, fra disegni, carte e tele che ripercorrono la vicenda artistica di Valerio Adami a partire dagli anni ‘60 con Sguardo rivolto a (1961, olio su tela, cm. 100x66), fino ai giorni nostri con Studio per l’ultimo Pound (2012, acrilico su tela, cm 146x65). Il mezzo secolo che li separa racconta la storia di una evoluzione stilistica tracciata da quelle linee che accompagnano i passi progressivi della creatività dell’artista.

I lavori presenti in mostra sono portatori di riflessioni filosofico-politiche, quale filo conduttore di questa esposizione, che, soprattutto con le opere degli anni ‘70, sono espressione di una sublime fusione fra gesto e pensiero, un personale linguaggio che rende internazionale l’arte di Adami.

La mostra accompagnata da un catalogo curato da Luciano Caprile, si inaugurerà lunedì 6 giugno 2022, in concomitanza della Design Week milanese, presso la sede di Milano, via Sant’Agnese 18, e sarà visitabile fino al 22 luglio.