Urbania

Milano - 19/04/2012 : 19/04/2012

RossoCiliegia e il Bar Basso brindano alla capitale del design e presentano in anteprima URBANIA, lʼagenda settimanale/12 mesi realizzata in esclusiva per la Feltrinelli e dedicata al professionista del design.

Informazioni

  • Luogo: BAR BASSO
  • Indirizzo: via Plino 39 - Milano - Lombardia
  • Quando: dal 19/04/2012 - al 19/04/2012
  • Vernissage: 19/04/2012 ore 18
  • Generi: presentazione

Comunicato stampa

URBANIA



“CROSS WORLD - Milano si trova, in Europa, all'incrocio fra due assi bi- millenari, non a caso ripresi dai futuri tracciati ferroviari ad alta velocità: un asse Nord-Sud, che da Berlino arriverà fino a Palermo, un asse Est-Ovest che da Lisbona porterà fino a Kiev

E' una posizione che ci racconta in maniera semplice la storia di Milano, incrocio di persone, movimenti, economie, e che riporta ad un suo profondo essere, come luogo in cui confluiscono e si incontrano culture."

Italo Rota



Giovedì 19 aprile dalle 18:00, RossoCiliegia e il Bar Basso brindano alla capitale del design e presentano in anteprima URBANIA, lʼagenda settimanale/12 mesi realizzata in esclusiva per la Feltrinelli e dedicata al professionista del design.


IL CONCEPT - L’architettura di una città è in grado di raccontare la sua storia e le persone che sono passate per le sue strade attraverso linee, forme e materiali diversi. La mappa della città rappresenta la struttura della sua anima, sintetizza relazioni e definisce le dinamiche della cultura. In un mondo sempre più accessibile e vicino, sentiamo spesso la necessità di ristabilire i nostri punti di riferimento, per poi spiccare nuovamente il volo verso nuove destinazioni e con maggiore consapevolezza.

Da queste considerazioni è nato URBANIA, l’agenda settimanale 12 mesi pensata per il professionista del design (e non solo); un progetto editoriale di RossoCiliegia e realizzato in esclusiva per la Feltrinelli che unisce il concetto di mappa alla sfera emotiva e allo spirito di appartenenza, a una storia condivisa e da condividere: quella della nostra città, Milano.


I CONTENUTI - SILVANA ANNICCHIARICO, Direttore della Triennale Design Museum, la prof.ssa ALBA CAPPELLIERI, responsabile del laboratorio di design del Gioiello al Politecnico di Milano, l’architetto e critico di architettura LUCA MOLINARI, il designer Compasso d’Oro MATTEO RAGNI, l’architetto ITALO ROTA e MAURIZIO STOCCHETTO, storico proprietario del BarBasso hanno contribuito al progetto Urbania rilasciando commenti, interviste e critiche su Milano arricchendo l’agenda con preziose considerazioni e consigli.

La pratica impostazione grafica dell’agenda settimanale con i giorni disposti su sei colonne è alternata a sezioni speciali disposte in concomitanza dei principali appuntamenti dei professionisti della moda e del design che comprendono PRATICHE SCHEDE-EVENTO per annotare indirizzi, date, contatti delle persone di riferimento e agevolare gli appuntamenti in agenda.


IL DESIGN - Il design dell’agenda si distingue per un elegante minimalismo accentuato dall’utilizzo di materiali ecologici a partire dalla carta certificata FSC prodotta riducendo al minimo l’impatto ambientale. La copertina in cuoio riciclato di colore nero riproduce un ampio dettaglio impresso a caldo della mappa di Milano, una placca in acciaio inox inciso posta in alto riporta la scritta URBANIA.

All’interno dell’agenda, il ciondolo-segnalibro in acciaio inox 100% Made in Italy realizzato dal designer Gaspare Buzzatti che riproduce la mappa del centro di Milano; un accessorio pret a porter dedicato a chi vive intensamente con la passione e la voglia di esplorare i percorsi della moda e del design.



ROSSOCILIEGIA, marchio di Benedetti SrL, è un brand di design che produce oggetti per la casa, l’ufficio e il tempo libero realizzate in acciaio inox (e non solo), riciclabili e al 100% Made in Italy. Arte, architettura e design...Tutti i prodotti e le collezioni RossoCiliegia esprimono lo spirito fresco e dinamico di chi non riesce a contenere la voglia di esplorare, viaggiare e conoscere grazie alla continua conllaborazione con giovani designar e con importanti nomi del panorama creativo contemporaneo.


Il BAR BASSO è lo storico cocktail bar di Milano che è diventato negli anni meta imperdibile dei protagonisti del Fuorisalone. Inaugurato nel 1947, il locale in via Plino 39 è stato testimone della trasformazione di Milano da città industriale del dopoguerra a capitale internazionale dello stile. Qui nacque il famoso MANGIA E BEVI ma anche il NEGRONI SBAGLIATO. Eh sì... Perchè fino agli anni '70 a Milano non c'era la cultura dell'aperitivo e in Italia non era diffuso il consumo di cocktail arrivati dagli americani in vacanza a partire dal periodo della dolce vita...