Urban New Deal

Viterbo - 13/10/2011 : 20/10/2011

I lavori esposti ispirano e suggeriscono una visione locale e globale del contesto cittadino agendo come catalizzatori di un nuovo approccio progettuale e artistico sulle questioni della sostenibilità.

Informazioni

Comunicato stampa

URBAN NEW DEAL

Palazzo dei Priori - Viterbo

dal 13 al 20 ottobre 2011

evento collaterale del convegno di ArchitetturaSostenibile Ecoincentriamoci.



Artisti: Antonius Höckelmann, Frank Dornseif, Mutsuo Hirano, Franz Ferdinand Wörle,

Silvia Serenari, Rainer Bonk, Dacia Manto, Riccardo Monachesi, Jasmine Pignatelli, Francesco Varesano,

Dario Tironi e Koji Yoshida.



A cura di Davide Sarchioni



Nella splendida cornice del Palazzo dei Priori di Viterbo si inaugura la mostra Urban New Deal



I lavori esposti ispirano e suggeriscono una visione locale e globale del contesto cittadino agendo come catalizzatori di un nuovo approccio progettuale e artistico sulle questioni della sostenibilità. Urban New Deal rappresenta un mosaico affascinante di linguaggi contemporanei e di artisti molto diversi per provenienza e background geografico-culturale, accomunati dal file rouge dell’esperienza cittadina come fonte d’ispirazione per rielaborazioni, riflessioni, denunce ma anche esaltazioni della vita urbana. Rispetto alle tematiche ambientali gli artisti si confrontano, su più livelli, sia che si tratti di allestimenti urbani sia che si tratti di scultura eco sostenibile.



La mostra si sviluppa nell’ambito del convegno nazionale Ecoincentriamoci per l’architettura sostenibile e la riqualificazione dei centri storici ospitato dalla Città di Viterbo il 13 Ottobre 2011, la piattaforma creativa internazionale EcoArt Project, ideata e guidata da Pino Fortunato. EcoArt Project attraverso la forza creativa degli artisti mira ad incrementare l’attenzione sulle tematiche ambientali. Le attività del network prevedono il lancio e la promozione di concorsi, la realizzazione di mostre ed eventi, progetti editoriali e campagne di comunicazione. EcoArt Project coinvolge le persone, le aziende e le istituzioni al fine di ispirare a tutti i livelli attitudini e comportamenti che hanno come scopo la salvaguardia del pianeta.