Uovokids 2014

Informazioni Evento

Luogo
MUSEO NAZIONALE DELLA SCIENZA E DELLA TECNOLOGIA
Via San Vittore 21, Milano, Italia
Date
Dal al

sabato 15.00_18.00 | domenica 10.00_18.00

Vernissage
18/10/2014
Contatti
Email: press@uovoproject.it
Sito web: http://uovokids.it
Biglietti

ingresso con biglietto del Museo

Generi
performance - happening, serata - evento, musica
Loading…

V Edizione di Uovokids, il festival di Uovo dedicato all’infanzia e alla famiglia.

Comunicato stampa

V edizione
performance, musica, esperienze creative per bambini e adulti

Un workshop di chiromanzia per bambini, un mostro che prende vita dallo schermo di un computer, un'adunata di sonnambuli, un enorme domino umano, ma anche un laboratorio per fabbricare caramelle con ingredienti tutti naturali, un corso di yoga per andare meglio a scuola e tanti vinili virtuali tutti da colorare: tutto questo e molto altro vi aspettano sabato 18 e domenica 19 ottobre al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano per la V Edizione di Uovokids, il festival di Uovo dedicato all'infanzia e alla famiglia.

Del resto, quando una delle realtà più attive sul contemporaneo a Milano incontra la più importante istituzione cittadina dedicata all’innovazione, il risultato non può che essere straordinario: per questo, dopo appena quattro edizioni, Uovokids è oggi il più importante evento italiano dedicato al mondo dell’infanzia e delle famiglie.
Lo confermano gli oltre 5000 partecipanti all’ultima edizione (con un trend di crescita ininterrotto del 30%); i riconoscimenti istituzionali, con l’inserimento dell’evento nel logo di Milano Cuore D’Europa (il palinsesto di eventi del Comune di Milano in attesa di EXPO) e il sostegno di Fondazione Cariplo, Regione Lombardia e Fondazione Aem; lo confermano i partner prestigiosi, che nel tempo hanno sostenuto e sostengono l’attività e il lavoro del team di Uovokids (da Moleskine a Coop, da Rolling Stone a Wired ad ATM fino alla presenza, quest’anno, di un progetto speciale curato in collaborazione con l’osservatorio di Chicco per l’infanzia). Lo testimonia, in particolare, l’eco internazionale dell’iniziativa, che ha permesso a Uovo di diventare coordinatore di un importante network sostenuto dall’Unione Europea, Bamboo (bamboonetwork.eu) e modello di studio virtuoso per altri Paesi: quest’anno arriveranno a Milano appositamente per il festival trenta programmatori culturali francesi, per studiarne le caratteristiche e valutarne i punti di forza in vista di una replicabilità del format come best practice.

Organizzato da Uovo in collaborazione con il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano, Uovokids è infatti un evento unico nel suo genere: innovativo e pluridisciplinare, è dedicato alla creatività contemporanea per bambini (0-12) e famiglie. Uovokids adatta lo spirito e la filosofia di Uovo - realtà attiva da tredici anni nell'ideazione di progetti legati al mondo dell’arte e dello spettacolo contemporaneo – al pubblico delle famiglie, dando vita ad un inedito festival-laboratorio capace di mettere al centro la natura esplorativa e di apprendimento attivo dell’arte e della creatività.
Concepito per una nuova generazione di genitori, che intende divertirsi anche condividendo tempo libero, stili di vita e interessi con i propri figli, Uovokids vuole dare l’opportunità al suo pubblico (grazie a performance, installazioni e workshop) di interagire con la musica, il design, l'animazione digitale, l’architettura, le nuove tecnologie, il cibo e le performing arts in modo originale e curioso.

La V edizione del festival è in programma propone un cartellone ricco di appuntamenti e di divertimento per bambini (0-12 anni) ed adulti, per un’esperienza unica ed affascinante, capace di esplorare i nuovi territori della creatività e il loro rapporto con l’infanzia.
Come sempre, Uovo ha commissionato e sviluppato nuovi progetti coinvolgendo alcuni degli artisti e dei creativi più importanti nel panorama della creatività contemporanea italiana e internazionale, che non lavorano abitualmente con l’infanzia, stimolandoli a mettersi in gioco per primi in questa nuova sfida.

Il risultato? Una due giorni interamente dedicata alla creatività e alla famiglia, che vedrà impegnate decine dei migliori designer, musicisti, fotografi, artisti visivi, performer ed architetti da Belgio, Spagna, Serbia, Svizzera e Italia. Ecco l’elenco completo dei protagonisti del festival: Cesura (IT), Pasquale Cavorsi e Valeria Quadri (IT), Milimbo (E), Zetalab/Artigianato elettronico (IT), Marta Polenghi (IT), Jordi Mitjà (E), Tobias Gutmann e Simon Heusser (CH), Recipient (IT), Jacopo Sarzi (IT), Silvia Costa (IT), Tuur Marinus e Marisa Cabal (BE), Painè Cuadrelli e Matteo Trabucchi (IT), Giorgia Zanellato e Daniele Bortotto (IT), Focus (IT), Luca Roncella (IT), Francesca Grilli e Guido Rossetti (IT), Cartaelatte (IT), Lukatoyboy (SRB), Otolab (IT), unduetrestella (IT), Save the Parents (IT).

Anche quest’anno, oltre alla collaborazione consolidata con il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci, saranno particolarmente importanti le partnership attivate dal festival, a cominciare da quella con Chicco ed il suo centro ricerche, l’Osservatorio Chicco, dedicato alla conoscenza del bambino e dei suoi bisogni psico-fisici, emotivi e sociali.
Per l’occasione, due artisti del festival (Painé Cuadrelli e Milimbo) condurranno in collaborazione con l’Osservatorio due differenti workshop incentrati rispettivamente sulla musica e sul design: una preziosa quanto importante opportunità sia per l’Osservatorio Chicco che per gli artisti di cogliere suggerimenti e spunti importanti per lo sviluppo di prodotti stimolanti, divertenti e modulati sulle effettive capacità dei bambini.
Si rinnovano per questa edizione le prestigiose collaborazioni con ATM (l’Azienda Trasporti Milanesi fondata nel 1931), Wired – il mensile Condé Nast dedicato all’innovazione (nato vent’anni fa a San Francisco, dal 2009 pubblicato in Italia e diretto da Massimo Russo), Giangiacomo Feltrinelli Editore, Scuola Holden. Da segnalare inoltre la presenza di Internazionale (il settimanale diretto da Giovanni De Mauro porta in Italia da undici anni il meglio dell’informazione mondiale) che realizzerà un workshop ad hoc all’interno del programma di Uovokids, e di Giovani Genitori, la nuova rivista dedicata alle famiglie Eco e Slow.

Per conoscere tutti i dettagli e le info aggiornate sul festival, da settembre è online il nuovissimo sito dedicato all’indirizzo uovokids.it