Uno sguardo tra due emisferi
Un’esposizione di arti figurative e plastiche che riunisce le opere di alcuni artisti cileni che si sono distinti per il loro forte ruolo sociale, culturale e artistico.
Comunicato stampa
L’ 8 giugno 2023 alle ore 16.00, presso la Sala Neruda dell’Ambasciata del Cile in Italia, sarà inaugurata la mostra “UNO SGUARDO TRA DUE EMISFERI”, un’esposizione di arti figurative e plastiche che riunisce le opere di alcuni artisti cileni che si sono distinti per il loro forte ruolo sociale, culturale e artistico. Tra loro Cecilia Fletcher, Enzo Robles Molina, Gloria Fernandez Labarca, Indi Palumbo, Johnny Dell’Orto, Lino Bassi Troncoso, Marcela Ziede, Nancy Biraschi, Pilar Dominguez, Sergio Mendez, Claudio Rojas, Lucy Rojas e Manuel Bragonzi. Seguirà un intervento speciale di Antonio Arévalo, intitolato “Le arti del Cile in Italia da Huidobro ai nostri giorni”.
La mostra sarà aperta al pubblico dal 9 al 22 giugno 2023, su prenotazione.
Alcune di queste opere, insieme a quelle di altri artisti come Rodrigo Schirmer, Francisco Navarrete e Sergio Covarrubias, sono presenti nel catalogo digitale curato dal Graphic Designer Dott. Rodrigo Schirmer.
Il catalogo - che si propone come un seguito di quello del 2000- è anche un omaggio ad Antonio Arévalo, critico e curatore d’arte, in Italia dal 1975, considerato uno dei più importanti promotori della Cultura sudamericana in Italia, nonché faro e punto di riferimento artistico e culturale per varie comunità e associazioni di cileni residenti in Italia.
Il catalogo digitale resterà come un libro aperto per tutto l’anno 2023, per dare il tempo a tutti gli artisti cileni residenti in Italia di prenderne parte, se lo vorranno, mettendosi in contatto con l’Associazione “Art and territory”.
Rete di arte e cultura: [email protected]
Consultazione catalogo: https://www.artandterritory.it/mostre