Un’introduzione (An Introduction)

Catania - 25/09/2020 : 10/10/2020

Un’introduzione (An Introduction) è la prima mostra di viaraffineria, progetto indipendente per la promozione di arte e ricerca contemporanee.

Informazioni

  • Luogo: VIA RAFFINERIA
  • Indirizzo: Via Raffineria 44 95129 - Catania - Sicilia
  • Quando: dal 25/09/2020 - al 10/10/2020
  • Vernissage: 25/09/2020 ore 18
  • Generi: arte contemporanea, inaugurazione
  • Orari: Ingresso libero venerdì 25 Settembre dalle ore 18.00 alle ore 22:00 La mostra sarà visitabile fino al 10 Ottobre su prenotazione scrivendo a [email protected]

Comunicato stampa

Il titolo gioca sulle diverse sfumature di significato che il termine assume in inglese e in italiano. “Introduction”, nell’accezione di “presentazione” in inglese, è il nostro atto di presentarci per la prima volta alla città di Catania e di fare le presentazioni fra essa e gli artisti selezionati. “Introduzione” è invece il gesto che compie lo spettatore nei confronti della realtà di viaraffineria, quando si introduce fisicamente nei nostri spazi e quando si confronta con un’opera.

L’attuale momento storico ha imposto nuove condizioni di fruizione dell’ambiente che ci circonda e in particolare dei luoghi destinati al pubblico

Una nuova soglia si è frapposta tra la persona, lo spazio e l’esposizione. Un’introduzione (An Introduction) vuole accompagnare lo spettatore sul confine di questa soglia, che può essere attraversata (ovvero attraverso la quale è possibile introdursi), o che può essere punto di partenza di un nuovo dialogo.

D’altro canto, se le circostanze attuali hanno frapposto un nuovo confine tra spettatore e spazio espositivo, le misure di contingentamento sanitario eludono gli abituali filtri che intervengono tra opera e pubblico. La possibilità di visitare la mostra condividendo il percorso con più persone muta radicalmente, e con ciò si offrono nuove occasioni di concentrarsi sull’intimità fra lo spettatore e l’opera, nel tentativo di catalizzare l’attenzione anziché disperderla durante l’esperienza espositiva: la visita sarà possibile in condizione di assoluta solitudine e per tutto il tempo necessario.

Per l’occasione, gli artisti sono stati invitati a proporre opere che riflettano sulle condizioni di alterazione, dispersione e assorbimento dell’attenzione, nonché sulle possibilità di installazione che offre il peculiare spazio / deposito di viaraffineria.


Gli artisti in mostra


Francesco Ciavaglioli

Carmelo Nicotra

Giorgia Garzilli

Marco Palmieri

Catherine Parsonage