Un’arte per l’altro

Udine - 17/05/2014 : 17/05/2014

Incontro Un’arte per l’altro. L’animale nella filosofia e nell’arte, con interventi del filosofo Leonardo Caffo, maggiore esponente italiano dell’antispecismo etico, e della storica dell’arte Valentina Sonzogni. Introdurrà l’incontro l’artista Tiziana Pers.

Informazioni

Comunicato stampa

sabato 17 maggio, alle ore 17.00 si terrà a Casa Cavazzini Museo d’Arte Moderna e Contemporanea di Udine l’incontro Un’arte per l’altro. L’animale nella filosofia e nell’arte, con interventi del filosofo Leonardo Caffo, maggiore esponente italiano dell’antispecismo etico, e della storica dell’arte Valentina Sonzogni. Introdurrà l’incontro l’artista Tiziana Pers.
L’evento è realizzato nell’ambito del festival Vicino/lontano per il progetto RAVE East Village Artist Residency


È possibile ripercorrere la storia dell’arte alla luce di un nuovo paradigma del rapporto uomo-animale?
Questa è la sfida lanciata da Leonardo Caffo e Valentina Sonzogni, che in un denso epistolario affrontano la questione dell’antispecismo, confrontandosi con i concetti chiave della filosofia e della cultura occidentale. Un tema complesso e delicato, un’inedita lettura del pensiero animalista contemporaneo che i protagonisti approfondiscono in ogni suo aspetto, offrendo l’opportunità di maturare una nuova percezione degli animali non umani, anche attraverso un apparato iconografico, base visiva indispensabile per osservare con occhi nuovi la prospettiva specista che emerge dalla storia dell’arte. Una prospettiva carica di significati profondi, per un animalismo consapevole e d’avanguardia.
L’evento è realizzato con il supporto della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, con il patrocinio del Comune di Udine e con la collaborazione dei Civici Musei di Udine, di Animot rivista di filosofia dell'animalità e del blog Gallinae in fabula.
Leonardo Caffo, filosofo, lavora presso il centro di ricerca Labont-laboratorio di ontologia dell'Università di Torino, è Associate Fellows dell’Oxford Centre for Animal Ethics, e autore del manifesto antispecista Il maiale non fa la rivoluzione (Sonda, 2013) e Un'arte per l'altro: l'animale nell'arte e nella filosofia (con Sonzogni, Graphe, 2014).
Valentina Sonzogni, PhD, storica dell’architettura e dell’arte, ha lavorato presso numerose istituzioni internazionali, tra queste Kiesler Foundation, Vienna, The Guggenheim Foundation, NY. Dal 2008 lavora presso il Castello di Rivoli- Museo d’Arte Contemporanea di Torino. E’ autrice con Caffo di Un'arte per l'altro: l'animale nell'arte e nella filosofia (Graphe, 2014).
Tiziana Pers, artista e PhD in Scienze Letterarie, ha esposto in numerose istituzioni, tra cui Novosibirsk State Art Museum, Palais De Tokyo, Parigi, Museo MADRE, Napoli, Public Library, Miami. E’ fondatrice della RAVE Residency e direttore artistico del festival del biocentrismo [email protected]