Un ritrovarsi amichevole e piacevole

Informazioni Evento

Luogo
GALLERIA IL PONTE
Via Di Mezzo 42/B, Firenze, Italia
Date
Dal al
Vernissage
19/05/2012

ore 19-22

Curatori
Mauro Panzera
Generi
arte contemporanea, collettiva
Loading…

La Galleria Il Ponte completa la stagione espositiva ospitando un’esposizione che raccoglie sei artisti, conosciuti al pubblico e operanti anche in ambito cittadino, dei quali viene presentata una selezione di opere recenti.

Comunicato stampa

La Galleria Il Ponte completa la stagione espositiva ospitando un'esposizione che raccoglie sei artisti, conosciuti al pubblico e operanti anche in ambito cittadino, dei quali viene presentata una selezione di opere recenti. Un ritrovarsi amichevole e piacevole é la trama per tessere le fila di questa mostra. Gli artisti rappresentano due generazioni distinte: i Maestri del post-informale, citando Paolo Masi e Riccardo Guarneri - unico artista già presentato in Galleria alla fine degli anni ’80 - e coloro che hanno intrapreso un discorso artistico alla metà degli anni ’80, esprimendo il superamento del ritorno alla pittura. Di Daniela De Lorenzo, Antonio Catelani, Carlo Guaita e Paolo Parisi vengono esposte opere che ci introducono alla lettura dell’intensità del loro fare artistico svolto negli anni e che ci fanno prendere atto di quanto le loro proposte iniziali fossero difficili da tradurre linguisticamente.
Del resto, la contemporaneità delle opere qui esposte permette di soppesare l’esperienza e la storicità del fare arte sulla fantasia creatrice e di distinguere le differenze di uso dei linguaggi espressivi per il fatto di appartenere a generazioni e climi culturali diversi. Basi e fondamenta teoriche delle varie proposte di immagini rimangono sempre pittura, scultura e pensiero architettonico, ma la specificità poi di ognuna é talvolta sottoposta al vaglio della metaforizzazione e della concettualizzazione che ne determinano l’appartenenza all’oggi.