Un artista pe Voi – Lisa Zanchetta

Avigliana - 20/06/2016 : 31/08/2016

“Un artista per Voi” – Mostre personali di artisti selezionati dallo staff di “Arte per Voi”.

Informazioni

Comunicato stampa

“Un artista per Voi” – Mostre personali di artisti selezionati dallo staff di “Arte per Voi”

Gli artisti di “Arte per Voi” all’Hotel Hermitage

Grazie all’accordo fatto nel 2013 con la direzione della struttura ricettiva, la nostra associazione “Arte per Voi” è regolarmente presente con i suoi selezionati artisti presso l’Hotel Hermitage, in via sacra di San Michele n.12 ad Avigliana


Una parete attrezzata nel salone di ingresso al piano terreno accoglie gli ospiti proponendo loro, a rotazione - tra la galleria di Piazza Conte Rosso e altri spazi espositivi del nostro territorio – una scelta di opere, non solo pittoriche, di un maestro, appartenente al gruppo di artisti che operano costantemente con “Arte per Voi”, o da noi appositamente invitato.
Essa assume, di volta in volta e in forma prevalente, l’aspetto di una mini personale, pensata per durare un paio di mesi, accompagnata da un sintetico curriculum, dai materiali documentari messi a disposizione dall’artista ed è adeguatamente pubblicizzata a mezzo stampa e con gli stessi strumenti informatici in uso presso “Arte per Voi”.
In tal modo le opere esposte entreranno a far parte del nostro archivio permanente, visitabile sul sito http://artepervoi.it.

Insieme alla direzione dell’Hotel Hermitage abbiamo pensato di dare vita ad una operazione di sicura valenza culturale, che, grazie alla costruzione di un circuito espositivo, si propone l’obiettivo di raggiungere un pubblico ancora più vasto e, congiuntamente, l’intento di promuovere una maggiore visibilità sul territorio ai nostri più apprezzati artisti piemontesi contemporanei.


Da lunedì 20 giugno a mercoledì 31 agosto espone la fotografa Lisa Zanchetta.



Lisa Zanchetta


Note biografiche

E’ nata a Torino il 16 marzo 1991, vive a Gerbole di Volvera da 25 anni e questo le ha permesso di star fin da piccola a contatto con la natura e la campagna.

E’ laureanda in Beni Culturali Storico-Artistici presso l’Università degli Studi di Torino e svolge il Servizio Civile Volontario presso la Biblioteca Comunale di Volvera.

Comincia a fotografare all’età di 10 anni, dopo che le viene regalata la sua prima macchina fotografica analogica. Inizia per gioco, poi come d’incanto la passione prende piede grazie a una macchina fotografica digitale Sony del 2009. Partecipa al concorso fotografico Obiettivo sulla Marsaglia nel 2011 organizzata dal GFV in occasione della Rievocazione storica della Battaglia della Marsaglia di Volvera e vince il 1° premio con annessa mostra successiva delle foto in occasione della Fiera d’Autunno presso Sala Consiliare in Via Roma 3 a Volvera e presso il centro sociale di Gerbole di Volvera in occasione della manifestazione Sagra Campagnola; diventa socia del GFV Gruppo Fotografico Volverese fino all’anno 2013 con il quale espone in mostre collettive, come ad esempio a Villafranca Piemonte 2011 in occasione del concorso fotografico “Sinfonia di colori (colors)”.

A partire dal 2012 acquista una reflex Nikon e viene invitata a esporre al Tritolo Cafè di Avigliana in occasione della rassegna Tritolarte con una mostra personale insieme ad altri artisti; a giugno 2015 partecipa al concorso fotografico “Oltre le periferie” in occasione della Festa Brasiliana organizzata dall’associazione Amici di Joaquim Gomes ONLUS a Piossasco classificandosi al 2°
posto e esponendo nelle precedenti e successive serate.

L'artista fotografa ciò che vede: campi, boschi, fiori. I suoi soggetti sono il frutto di una lunga contemplazione e perlopiù raffigura luoghi incontaminati.

Predilige la fotografia naturalistica concentrandosi principalmente su panorami e macro fotografia