Ugo Nespolo – Film & Visions
Un insolito Ugo Nespolo alla Lavanderia a Vapore.
Comunicato stampa
Artista, cineasta, designer, illustratore, bibliofilo, Ugo Nespolo è uno dei maestri indiscussi dell’arte contemporanea. Per la prima volta nel 2008 appaiono in dvd quindici suoi cortometraggi, di cui la serata propone alcuni titoli, realizzati nell’arco di 45 anni, a partire dalla stagione della neoavanguardia degli anni ‘ 60 fino ad oggi.
Dalla pellicola al digitale, dal film d’artista alla documentazione creativa, dall’esperimento narrativo fino a quello che potremmo definire “collage pubblicitario di animazione”, Nespolo si è confrontato con le diverse forme dell’immaginario audiovisivo, con lo sguardo divertito del cinéphile, ma anche con la consapevolezza che il cinema è un prolungamento delle arti visive, secondo la più pura tradizione Dada di cui, insieme al Futurismo, è un appassionato conoscitore.
Tra gli insoliti interpreti dei suoi film riaffiorano figure mitiche e protagonisti del paesaggio artistico: Lucio Fontana, Enrico Baj, Renato Volpini, Alighiero Boetti, Allen Ginsberg, Michelangelo Pistoletto, Gianni Piacentino… Per non parlare degli artisti evocati o direttamente citati: Mario Merz, Man Ray, Duchamp, Satie, Picabia, Warhol, Jarry e molti altri, coinvolti in un esercizio di ideale mappatura dei propri debiti e riferimenti ai linguaggi e alle figure delle avanguardie storiche.
Completano la serata i solisti del Balletto Teatro di Torino con FREE CHOCOLATE LOVE un tributo alla POP Art e al mondo coloratissimo di Nespolo.
Coreografia Matteo Levaggi - Musiche David Shea + Scanner
INFO E PRENOTAZIONI : “LA BIGLIETTERIA” – Via XX Settembre, 68h – TORINO Tel. 011 – 54.35.34 Orari: Lunedì 15-19 - dal martedì al sabato 11-19
On Line sul sito Lavanderia www.lavanderiaavapore.it
COME RAGGIUNGERCI : LAVANDERIA A VAPORE - Centro di eccellenza per la Danza – Collegno (TO)
corso Pastrengo 51 – tel. 0114033800