Ugo La Pietra – Erbario

  • MUTTY

Informazioni Evento

Luogo
MUTTY
Viale Maifreni, 54, Castiglione delle Stiviere, Italia
Date
Dal al

da martedì a sabato dalle ore 11.00 alle ore 19.00

Vernissage
20/04/2022

ore 18.30

Artisti
Ugo La Pietra
Generi
arte contemporanea, personale
Loading…

Mutty presenta la mostra Erbario di Ugo La Pietra. Dopo la prima tappa milanese, ora la mostra approda nelle sala espositiva dello spazio culturale di Castiglione delle Stiviere.

Comunicato stampa

Mutty presenta la mostra Erbario di Ugo La Pietra. Dopo la prima tappa milanese, ora la mostra approda nelle sala espositiva dello spazio culturale di Castiglione delle Stiviere. I disegni tratteggiati da Ugo La Pietra a penna e matita, accompagnati da descrizioni di storie e virtù, costituiscono una piccola enciclopedia botanica di erbe sconosciute, immaginate e personalissime, che l’autore rappresenta con il suo segno preciso e ricco di dettagli, e che descrive individuando per ciascuna un nome, le proprietà e i luoghi dove è ancora possibile, per il ricercatore più curioso, trovarle.
L’Erbario esposto in mostra da Mutty nasce dalla fantasia di Ugo La Pietra, artista e ricercatore che utilizza la sua ben nota capacità di esploratore di luoghi poco conosciuti – come le periferie delle città o le campagne poco coltivate – esercitando l’arte dell’osservazione attenta, e trasferendo su carta impressioni e suggestioni comunicate dagli ambienti frequentati nei suoi soggiorni.
Oltre ai disegni e alle loro descrizioni, in mostra anche una selezione di “Libri Aperti” in ceramica ingobbiata e incisa, nei quali l’autore ha cercato di lasciare più profonde “tracce”: impossibili da raccogliere perché inventate, destinate a essere conservate nel tempo nella materia che ne svela l’essenza. I lavori di Ugo La Pietra sono contenuti all’interno del libro Erbario edito da Marinonibooks, con postfazione di Giulia Mirandola. Durante la serata di inaugurazione saranno presenti l’artista, l’editore Antonio Marinoni e Giulia Mirandola.
Biografia
Ugo La Pietra, Nato a Bussi sul Tirino (Pescara) nel 1938, originario di Arpino (Frosinone), vive e lavora a Milano, dove nel 1964 si laurea in Architettura al Politecnico. Architetto di formazione, artista, editor, didatta, dal 1960 si definisce ricercatore nel sistema della comunicazione e delle arti visive, muovendosi contemporaneamente nei territori dell’arte e del progetto. Instancabile sperimentatore, ha attraversato diverse correnti (dalla Pittura segnica all’arte concettuale, da la Narrative Art al cinema d’artista) e utilizzato molteplici medium, conducendo ricerche che si sono concretizzate nella teoria del “Sistema disequilibrante” – espressione autonoma all’interno del Radical Design – e in importanti tematiche sociologiche come “La casa telematica” (MoMA di New York, 1972 – Fiera di Milano, 1983), “Rapporto tra Spazio reale e Spazio virtuale” (Triennale di Milano 1979, 1992), “La casa neoeclettica” (Abitare il Tempo, 1990), “Cultura Balneare” (Centro Culturale Cattolica, 1985/95). Ha comunicato il suo lavoro attraverso molte mostre in Italia e all’estero, e ha curato diverse esposizioni alla Triennale di Milano, Biennale di Venezia, Museo d’Arte Contemporanea di Lione, Museo FRAC di Orléans, Museo delle Ceramiche di Faenza, Fondazione Ragghianti di Lucca. Da sempre sostiene in modo critico con opere e oggetti, con l’attività teorica, didattica ed editoriale la componente umanistica, significante e territoriale dell’arte e del progetto.