Turning point. Nuovi immaginari

Informazioni Evento

Luogo
FONDAZIONE BARUCHELLO
Via del Vascello 35, 00152 , Roma , Italia
Date
Il
Vernissage
06/02/2019

ore 18

Generi
incontro - conferenza
Loading…

La tavola rotonda Turning point. Nuovi immaginari intende riflettere con alcuni artisti, critici e storici dell’arte su scelte, obiettivi, motivazioni che spinsero allora ad intraprendere l’azione culturale di una Fondazione e che oggi continuano a essere presenti, seppur con forme diverse rispetto ai mutamenti del contesto sociale e culturale.

Comunicato stampa

Anna Cestelli Guidi storica dell'arte e curatrice, Felice Cimatti docente di Filosofia del Linguaggio all'Università della Calabria, Bruna Esposito artista, Ilaria Gianni curatrice indipendente, Felice Levini artista, Valerio Mannucci di NERO Editions, Cesare Pietroiusti artista, Lorenzo Romito di Stalker, Raffaella Frascarelli presidente di Nomas Foundation.

Coordina Carla Subrizi

All'interno della mostra Agricola Cornelia S.p.A. Sulla coltivazione di un luogo ideale, pensata e realizzata in occasione dei vent'anni della Fondazione Baruchello, due tavole rotonde intendono soffermarsi su alcune questioni specifiche.

Il 31 gennaio sono stati affrontati alcuni aspetti che riguardarono l’esperienza di Agricola Cornelia S.p.A., una attività che coinvolse Baruchello tra il 1973 e il 1981. L’ incontro Turning Point. Pensiero ecologico ha inoltre proiettato motivazioni, modi e conseguenze di quella esperienza nella più attuale contemporaneità.

Il 6 febbraio la tavola rotonda Turning point. Nuovi immaginari intende invece riflettere con alcuni artisti, critici e storici dell’arte su scelte, obiettivi, motivazioni che spinsero allora ad intraprendere l’azione culturale di una Fondazione e che oggi continuano a essere presenti, seppur con forme diverse rispetto ai mutamenti del contesto sociale e culturale. Al di là del pensiero della crisi o del declino che sembra essere divenuto un paradigma fondamentale del presente, la questione da affrontare riguarda gli immaginari e come l’arte può essere uno strumento indispensabile per forzarne i limiti e potenziarne gli orizzonti.

La mostra Agricola Cornelia S.p.A. Sulla coltivazione di un luogo ideale, a cura di Maria Alicata e Daniela Zanoletti, sarà visitabile fino all'8 febbraio 2019.