Tropicalia

Venezia - 22/05/2021 : 21/11/2021

Evento Collaterale Biennale Architettura 2021.

Informazioni

  • Luogo: SQUERO CASTELLO
  • Indirizzo: Salizada Streta 369 - Venezia - Veneto
  • Quando: dal 22/05/2021 - al 21/11/2021
  • Vernissage: 22/05/2021 ore 10-13 press preview su prenotazione
  • Generi: architettura
  • Orari: Press Preview 20 e 21 maggio 2021 10.00 - 13.00 / 14.00 - 18.00 Su prenotazione scrivendo a: [email protected] Dal 22 maggio al 21 novembre 2021, 10.00 - 13.00 / 14.00 - 18.00, chiuso il lunedì Press Preview il 20 e 21 maggio 2021 Dal martedì al venerdì la prenotazione della visita non è obbligatoria ma fortemente consigliata. Precedenza d’accesso contingentato alla mostra sarà data a coloro che hanno prenotato. Per accedere il sabato, la domenica e i giorni festivi, è obbligatorio prenotare entro le 12.00 del giorno prima. Per prenotare la visita scrivere a [email protected]
  • Sito web: http://www.zueccaprojects.org
  • Email: tropicalia@zueccaprojectspace.com

Comunicato stampa

L’organizzazione no-profit Zuecca Projects e lo studio di architettura Coldefy sono lieti di presentare la mostra TROPICALIA – Architecture, Materials, Innovative Systems, Evento Collaterale della 17. Mostra Internazionale di Architettura – La Biennale di Venezia. Protagonista della mostra è Tropicalia, la più grande serra a cupola singola del mondo, progettata dallo studio Coldefy. TROPICALIA – Architecture, Materials, Innovative Systems, a cura di Alessandro Possati, direttore di Zuecca Projects, e dell’Arch

Thomas Coldefy, direttore dello studio Coldefy, sarà ospitata presso lo Squero Castello (Salizada Streta 368, Castello 30122 Venezia), dal 22 maggio al 21 novembre 2021 (pre-opening 20 e 21 maggio).



La mostra presenta i risultati più recenti delle ricerche sulla flora e sulla fauna tropicale, le unicità architettoniche ed ingegneristiche della serra Tropicalia, e il suo innovativo sistema sostenibile di trattamento dell’aria.



I visitatori della serra Tropicalia avranno la possibilità di fare un’esperienza immersiva dell’ecosistema tropicale, all’interno di una meravigliosa “bolla” naturale, abitata da splendide farfalle e colibrì che svolazzano da un fiore all'altro. Questo spettacolo emozionante e idilliaco, sarà presto realtà: nel 2024, la serra più grande del mondo sarà costruita sulla Côte d’Opale (Francia) per offrire un'esperienza unica, alla scoperta dello straordinario e allo stesso tempo fragile ecosistema tropicale.

Tropicalia consiste in 20.000 m2 di paesaggio esotico, coperti da un’innovativa cupola trasparente alta 35 mt che preserva una foresta tropicale lussureggiante, garantendo luce naturale e una temperatura costante di 26°. Uccelli, farfalle, pesci e rettili che convivono armoniosamente in un unico ecosistema. A differenza di altre strutture dalle dimensioni imponenti, la serra non genera un frattura nel paesaggio circostante, ma ci si integra, fondendosi con esso. La cupola è stata progettata per rispondere in maniera efficiente a differenti sfide:

- la necessità di un ottimale isolamento termico garantito dalla creazione di una doppia cupola,

- la necessità di auto-sufficienza energetica garantita dall’innovativo sistema Terraotherm in grado di riciclare e stoccare il calore prodotto dall’effetto serra all’interno della cupola. L’energia in più prodotta verrà distribuita alle costruzioni e strutture circostanti.



Attraverso modelli architettonici, disegni, schizzi, video e materiale esplicativo, la mostra vuole trasmettere un messaggio ambientale ed educativo: dimostrare come la scienza può rispondere alla domanda “How will we live together?”, titolo della Biennale Architettura 2021 a cura di Hashim Sarkis. Il visitatore è invitato a scoprire l'unicità ingegneristica e architettonica della serra Tropicalia, già vincitrice del Jury and Public Choice Awards del premio Architizer A+Awards 2018. Inoltre, una serie di esempi di materiali e sistemi di costruzione innovativi utilizzati nei progetti sviluppati dallo studio Coldefy, illustreranno in maniera più approfondita lo spirito del progetto Tropicalia e la filosofia dello studio. Durante il periodo espositivo, lo spazio ospiterà anche conferenze e talk con importanti figure del mondo dell’Architettura, per discutere dei temi e delle sfide affrontate dal progetto Tropicalia.