Tributo a Dante

Avellino - 22/09/2021 : 09/10/2021

Mostra internazionale di Mail art. In esposizione le opere di arte postale di oltre 180 artisti da 28 nazioni del mondo.

Informazioni

  • Luogo: EX CARCERE BORBONICO
  • Indirizzo: Piazza D'armi - Avellino - Campania
  • Quando: dal 22/09/2021 - al 09/10/2021
  • Vernissage: 22/09/2021
  • Generi: disegno e grafica
  • Orari: dal Martedì al Sabato dalle ore 9,00 alle ore 13,00 (ultimo accesso ore 12,30) e dalle ore 16,00 alle ore 19,00 (ultimo accesso ore 18,30). L'ingresso è libero con green pass.

Comunicato stampa

In occasione del settimo centenario della morte di Dante Alighieri, l’associazione "Nel segno dell’arte" di Avellino vuole celebrarlo con un progetto di arte postale a lui dedicato.
Gli artisti contemporanei, col proprio stile e tecnica, omaggiano il padre della letteratura italiana, dedicandogli un’opera che vivrà per sempre come ricordo e tributo al sommo poeta


Dopo la massiccia adesione da parte di oltre 180 artisti, sara' allestita una mostra con tutte le opere pervenute che saranno visionabili dal 22 settembre al 9 ottobre 2021 nella sala ex officine del Museo Irpino all'interno del carcere borbonico di Avellino ( ingresso Via De Marsico ).
L'evento , curato da Generoso Vella, si presenta come un omaggio al padre della letteratura ma anche la testimonianza che l'arte , anche in tempo di pandemia, non si è mai fermata ma ha scelto di riaffermarsi e rifiorire attorno a una figura che si considera un simbolo di unita' nazionale e un modello di riferimento culturale comune. Dopo 700 anni , la creatività e la grandezza di Dante restano insuperabili: la sua poesia, i personaggi e i fatti da lui raccontati , restano le pagine piu' belle della nostra letteratura e tra le piu' conosciute in tutto il mondo.
L’esposizione adotta il metodo denominato ‘’ Mail art ‘’ ( Arte postale ) ovvero un mezzo di distribuzione di opere d’arte , basato su uno scambio di lavori su carta che unisce diverse nazioni del mondo a testimonianza di un fare arte all'insegna del dono e della condivisione di idee e percorsi con lo scopo di superare le distanze geografiche , culturali e ideologiche.
I lavori provengono da 28 paesi del mondo e precisamente da Austria , Argentina, Belgio, Bielorussia, Brasile, Canada, Costarica, Ecuador, Francia, Germania, Grecia, India, Italia, Messico, Olanda Paesi bassi, Perù, Portogallo, Romania , Serbia, Spagna, Taiwan, Thailandia, Turchia, Ungheria, Uruguay, Usa e Venezuela. Tutte le opere saranno commentate dalla scrittrice Ilde Rampino .
Una mostra in presenza che segue il successo dell'edizione virtuale che ha goduto di tantissime visualizzazioni e ampio successo sulla pagina Facebook “ Mail art project Generoso Vella “ e sul sito https://tributoadante.jimdosite.com.
L'evento è patrocinato dalla Provincia di Avellino, dal Comune di Avellino, dal Fai Delegazione di Avellino e dall' Osservatorio Culture ,Politiche Giovanili dell'Universita' di Salerno.
L'inaugurazione è fissata per mercoledi' 22 settembre alle ore 18.30 nella sala ex officine del Museo Irpino all'interno del Carcere borbonico. Orari di apertura: dal Martedì al Sabato dalle ore 9,00 alle ore 13,00 (ultimo accesso ore 12,30) e dalle ore 16,00 alle ore 19,00 (ultimo accesso ore 18,30). L'ingresso è libero con green pass.