Trenteccetera – Parte prima

Informazioni Evento

Luogo
PALAZZO DELLA MERIDIANA
Salita San Francesco, 4 - 16124 , Genova, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Il
Vernissage
18/09/2015

ore 18

Generi
presentazione

E’ la storia di Ellequadro, nata grazie a Renata Leopizzl nel 1978.

Comunicato stampa

“Arte da cane”- s.f.pl. –
Una storia internazional - genovese tra arte cinofilia e bellezza
“TRENTECCETERA” PARTE PRIMA:
per la precisione 37 ma guardiamo al futuro.

Presentazione – 18 settembre alle 18.00
Dove – a Genova, Palazzo della Meridiana,
Formato – Album A4 a 4 colonne, 507 le foto corrispondenti ai testi
Contenuto - è la storia di Ellequadro, nata grazie a Renata Leopizzl nel 1978
Autore -– Tiziana Leopizzi

“Trenteccetera" tra arte cinofilia e bellezza:

L’anniversario dei 35 anni di Ellequadro, che Renata Leopizzi avrebbe voluto festeggiare nel 2015 è stato travolto dagli eventi - Da qui il titolo “Trenteccetera” dato che gli anni ormai sono quasi 37.
E’ si la storia di Ellequadro e della sua “famiglia allargata”, ma è soprattutto uno spaccato di vita, della vita di questi 37 anni, “un attimo..”
È una formula assolutamente inedita, nei contenuti e nel lay-out. Il racconto che parte dal 1978 e guarda al futuro è arricchito lungo la narrazione dai numerosi testi stilati dai compagni di viaggio che qui ringraziamo per i preziosi contributi:
Gabriella Airaldi, Roberta Bellesini, Alessandro Bertirotti, Alba Cappellieri, Luciano Caprile, Maurizio di Maggio, Alba Folcio, Piera Gaudenzi, Silvia Latis, Augusto Minoja, Santa Nastro, Alessandra Oddi Baglioni, Roberta Olcese, Sergio Orefice, Claudio Pozzani, Ermete Realacci, Simone Rebora, Catterina Seia, Raimondo Sirotti, Benedetta Spadolini, Massimiliano Tonelli, Davide Viziano e Luigi Zangheri e una ricerca sulla genesi del mercato a firma di Nicola Maggi.

La storia

1978, Renata Leopizzi,
la fondatrice apre una galleria che presto si trasforma in un centro di ricerca e di divulgazione dell’arte. Negli oltre 35 anni di febbrile ed instancabile attività, Ellequadro ha saputo rinnovarsi ed è diventato un importante interprete del suo tempo, senza mai perdere il proprio tratto distintivo ovvero il dialogo tra i Grandi Maestri e lo scouting per i giovani, i meno giovani, e le nostre radici culturali.

Questo il sottile filo rosso collega infatti fra loro tutti i progetti che Ellequadro, come galleria prima e centro di ricerca poi, ha portato avanti e sostenuto. L’idea, di Renata in primis, poi sposata e coraggiosamente portata avanti dalle figlie Maria Fulvia e Tiziana, era di diffondere e divulgare l’Arte seguendo i dettami della tradizione e della multidisciplinarietà recuperando il messaggio della Committenza che ha reso unico al mondo il nostro Paese. Era ed è necessario, al fine di raggiungere questo importante scopo, creare un dialogo tra le Istituzioni, l’impresa e il territorio.

Arte Impresa
Ecco quindi che già nei primi anni della sua vita Ellequadro stringe collaborazioni con il Teatro Stabile, il Teatro dell’Opera ed il Comune di Genova e le imprese dell’epoca. Con la guida di Tiziana Leopizzi, architetto, nascono poi progetti come “ARTOUR-O il MUST” e “MISA Ipotesi Dinamica”, appuntamenti che travalicano i confini temporali dell’evento e perdurano sul territorio, volti a consolidare appunto un sistema non solo tra enti pubblici e privati, ma anche tra realtà italiane attente alla bellezza, all’innovazione, all’ecostenibilità.

Ecletticità e Committenza
Sin dall’esordio in via Assarotti, con Renata Leopizzi prima, la figlia Maria Fulvia e ora Tiziana, il credo di Ellequadro è stato quello di riconoscere l’Arte nell’ecletticità e nel segno che la Committenza lascia sul territorio. Oggi, dal “pensatoio” nella nuova sede a Palazzo Ducale, Ellequadro continua in quella che a tutti gli effetti può essere definita una missione.

Archivio
Nasce nel 1988 l’ Archivio internazionale di Arte Contemporanea che oggi conta più di 165.000 nomi di artisti da tutto il mondo e che Ellequadro auspica possa essere collocato in uno spazio pubblico e dedicato a Maria Fulvia Leopizzi, scomparsa prematuramente nel 1996. Da allora la sorella Tiziana ha raccolto il testimone proseguendo il percorso.

Citiamo qui alcuni artisti presentati e tanti per la prima volta a Genova:
Giacomo Manzù, Mirko, Fausto Melotti, Tom Wesselmann, Mario Merz, Enrico Baj e fra i giovani di allora Tommaso Cascella, Enzo Esposito, Pablo Atchugarry, Pablo Echaurren.
Recentemente Giua, Nicola Evangelisti, Giorgio Faletti, Ileana Florescu.

Ellequadro è presente in Italia ed all’estero, in Cina, Gran Bretagna, nel Principato di Monaco e in Spagna e con i MISA in 6 regioni, 14 provincie ed un comune.
Dal 1996 Ellequadro si è specializzata in progetti che mirano a creare sistema sottolineando l’identità di ogni partecipante.
Next stop a Genova a AMACI E START e il 21 Ottobre ad ARTOUR-O il MUST a PRAGA.