Tre artiste

Roma - 14/12/2013 : 16/01/2014

Mostra collettiva delle tre artiste Claudia Alessi, Robin Clerici, Isabella Ducrot.

Informazioni

Comunicato stampa

Claudia Alessi concentra il suo interesse pittorico sulla figura umana, nela propria esperienza di vita quotidiana e in particolare con ciò che emotivamente sperimenta e vive. Con i colori vivi dell’acquarello la pittrice esplora il movimento inaspettato di un busto, il gesto insolito di una mano, l’espressione di un volto e fissa l’immagine in un’istantanea, come un flash che ferma l’attimo fuggente ed esalta spontaneità e istintività con le varie sfumature di un giallo intenso, un blu acceso o un viola tenue



Robin Clerici, pittrice e fotografa, qui presenta foto digitali, in cui figure umane sono ritratte in prospettiva aerea in ampi spazi esterni, spiagge, strade, piazze o campagne. L’artista cattura le figure in momenti di sospensione, in cui il tempo resta indefinito e l’inquadratura a ‘volo d’uccello’ trasmette allo spettatore un senso di leggerezza e di immaterialità, anche se spazio e materia si concretizzano nella proiezione delle ombre che indicano la presenza reale dei protagonisti. L’immagine trasmette una suspense dei protagonisti che desta nello spettatore una forte suggestione.

Isabella Ducrot manifesta da sempre una grande attrazione per le arti “povere” e artigiane che considera elemento fondante dell’Arte. E questo vale anche per la serie di disegni a pastello che si ispirano all’antica ceramica iraniana. L’idea nata da una visita di una mostra a Parigi su antico vasellame medio-orientale. Nei due disegni esposti nella galleria Monty & Company la trasparenza del vetro, i riflessi della ceramica e la porosità della creta sono accentuati dalla gamma cromatica ma anche da antiche carte cinesi oramai fuori commercio, resistenti, leggere, quasi impalpabili, fascinoso legame tra antico e moderno.