Tranceparenti

Informazioni Evento

Luogo
TEATRO FRANCO PARENTI
Via Pier Lombardo 14, Milano, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Il
Vernissage
22/06/2016

ore 21.30

Contatti
Sito web: http://www.terraformafestival.com
Generi
performance - happening, serata - evento

Concerto “galleggiante” per l’ apertura dei Bagni Misteriosi. Primo evento ASSOLUTO negli spazi riqualificati del Centro Balneare Caimi.

Comunicato stampa

Teatro Franco Parenti
e
Terraforma – Experimental and sustainable music festival

presentano

Via Pier Lombardo, 14 – Milano
22 giugno 2016 - ore 21.30
TRANCEPARENTI
Concerto “galleggiante” per l’ apertura dei Bagni Misteriosi
Primo evento ASSOLUTO negli spazi riqualificati del Centro Balneare Caimi

Un’orchestra di 40 elementi sul palco galleggiante dei “Bagni Misteriosi” reinterpreta le musiche di Lorenzo Senni arrangiate da Francesco Fantini negli spazi en plein air del Centro Balneare Caimi, riaperto alla città dopo la riqualificazione della Fondazione Pier Lombardo.

A cura di Ruggero Pietromarchi
Musiche di Lorenzo Senni
Arrangiamento di Francesco Fantini
Eseguite dall’ Orchestra Milano Classica diretta da Michele Fedrigotti

TRANCEPARENTI – Concerto galleggiante è un progetto curato da Ruggero Pietromarchi e pensato ad hoc per la riapertura degli spazi riqualificati del Centro Balneare Caimi, in un'ottica di integrazione di diversi linguaggi espressivi per ricomporre in un insieme armonico memoria e innovazione, strumenti classici e nuove ricerche musicali. Un’orchestra di 40 elementi su un palco galleggiante posto al centro della Piscina Caimi, reinterpreta la musica Trance di Lorenzo Senni, tra i maggiori esponenti italiani di musica elettronica, che da anni conduce la propria ricerca su questo stile musicale.
Le musiche sono arrangiate da Francesco Fantini ed eseguite dall’Orchestra Milano Classica diretta da Michele Fedrigotti.
TRANCEPARENTI è un progetto del Teatro Franco Parenti in collaborazione con il festival Terraforma - Experimental and sustainable music festival (1.2.3 luglio 2016 presso Villa Arconati) e realizzato grazie al sostegno di Fondazione Cariplo.

Lorenzo Senni è un artista multidisciplinare e compositore con sede a Milano. Ha studiato musicologia presso l’Università di Bologna ed è autore di lavori elettronici audio. I suoi interessi di ricerca includono i metodi algoritmici nel campo delle arti. Ha tenuto tournée in tutta Europa, Scandinavia e Giappone e ha aperto per Peter Rehberg e Stephen O ‘Malley (KTL), Hands Cut (William Bennett, Whitehouse), John Wiese, EVOL, Dave Phillips, Lasse Marhaug, Giuseppe Ielasi, e Valerio Tricoli tra gli altri. Ha collaborato con compagnie teatrali quali Orthographe e Pathosformel. Come fondatore di “Presto!?”, etichetta discografica focalizzata su nuovi suoni all’interno della scena musicale contemporanea, ha pubblicato album da una serie di artisti internazionali tra cui Florian Hecker, Carl Michael Von Hausswolff, Marcus Schmickler, John Wiese, Lasse Marhaug, Alberto De Campo, Werner Dafeldecker e John Hudak.

Francesco Fantini nasce a Savona il 14 Novembre 1988. Dopo essersi diplomato al conservatorio di Cuneo e Torino, nel 2010 si trasferisce a Istanbul per frequentare il MIAM, nel Sound Engineer and Design department. Ed è in occasiona di questo trasferimento che comincia la collaborazione con Club To Club Festival, prima con un duo di elettroacustica/sperimentale, poi con il suo progetto solista fino ad arrivare nel 2011 alla collaborazione con Lorenzo Senni e Daniele Mana dando così alla luce One Circle. Continuando a produrre musica elettronica con il trio si dedica alla composizione, in particolare nell’ambito della colonna sonora.