Tracce di luce sul volto della città
La mostra vuole indagare la complessità di Milano, nei suoi aspetti stratificati e compositi, dalle forme icastiche fortemente improntate alla trasposizione, sul piano artistico, di una condizione di travaglio esistenziale legato alle problematiche di natura storico-sociale della contemporaneità.
Comunicato stampa
Tracce di luce sul volto della città
Collettiva
M. Anselmi, D. Avogadro, C. Balestrieri, L. Bianchini, S. Bolcato, A. Ciancaglini, M. Di Marzio, G. Ferretti, L. Fornasieri, G. Lodigiani, G. Lo Presti, A. Madia, D. Montanari, A. Palazzini, M. Previtali, C. Satta, F. Severino, Y. Si-Young
La mostra vuole indagare la complessità di Milano, nei suoi aspetti stratificati e compositi, dalle forme icastiche fortemente improntate alla trasposizione, sul piano artistico, di una condizione di travaglio esistenziale legato alle problematiche di natura storico-sociale della contemporaneità. Non solo quindi gli elementi geometrici e razionali dell’architettura urbana ma anche i caratteri non visibili della realtà simulata dietro i giochi di lucide apparenze. Un teatro di emozioni che mette in scena l’identità metropolitana con un profilo intenzionale fortemente drammatico e linee di contrasti inviluppate su una trama di verità illusorie. In questo frame culturale di riferimento le diverse sensibilità artistiche si confrontano evidenziando una visione prospettica della realtà che fa tesoro di un linguaggio polivalente nella composizione di un universo di significati socialmente condivisi.