Total Pink – Urban Knitting a Faenza

Informazioni Evento

Luogo
MIC - MUSEO INTERNAZIONALE DELLE CERAMICHE
Viale Alfredo Baccarini 19 , Faenza, Italia
Date
Dal al
Vernissage
10/05/2013
Contatti
Sito web: http://totalpinkknittingrelay.blogspot.it
Generi
serata - evento, street art
Loading…

Total Pink – Urban Knitting a Faenza sarà un evento coinvolgente che si prefigge l’obiettivo di rivestire oltre 100 elementi urbani distribuiti lungo un percorso di 1,5 km che parte dalla stazione ferroviaria (luogo simbolo di arrivo di una città) fino a Piazza della Libertà (il cuore della città di Faenza).

Comunicato stampa

Venerdì 10 e domenica 12 maggio la città di Faenza si veste di rosa in coincidenza con la festa della mamma.
In tali giorni il capoluogo romagnolo sarà infatti teatro di una grande azione di Urban Knitting, realizzata con la partecipazione di oltre 600 persone provenienti da tutta l’Italia, dall'Argentina, Lituania, Spagna, Bulgaria, Stati Uniti, Messico, e Francia, con la collaborazione della sezione femminile della Casa Circondariale di Forlì e seguita su Internet da oltre 27.500 utenti.
L’evento è patrocinato dal Comune di Faenza e di Forlì e vede la collaborazione del Museo Internazionale delle Ceramiche di Faenza, ed è inserito inoltre nel programma degli eventi di "Ravenna 2019", città candidata a capitale europea della cultura. L'iniziativa gode della partecipazione di numerose associazioni di volontariato e culturali, di diversi gruppi che in Italia si occupano di Knitting, delle scuole, delle cooperative etc.

L’Urban Knitting è una nuova forma di Street art, che consiste nel ricoprire gli elementi urbani di una città con dei manufatti realizzati a maglia o all’uncinetto. Rivalutazione delle attività manuali, impegno sociale, valorizzazione e riqualificazione degli spazi urbani sono fra le diverse motivazioni che accompagnano questo nuovo modo di fare “arte di strada”.

Total Pink – Urban Knitting a Faenza sarà un evento coinvolgente che si prefigge l’obiettivo di rivestire oltre 100 elementi urbani distribuiti lungo un percorso di 1,5 km che parte dalla stazione ferroviaria (luogo simbolo di arrivo di una città) fino a Piazza della Libertà (il cuore della città di Faenza).
Questo percorso sarà arricchito, oltre che dalle pezze rosa, anche dai disegni e creazioni dei bambini e ragazzi delle scuole aderenti; inoltre i negozianti del centro in quella occasione allestiranno in rosa le proprie vetrine.
Questa iniziativa, ideata dall’Associazione Culturale E.spazio23, non si limita solo all’urban knitting, ma spazia in una serie di attività che coinvolgeranno la cittadinanza e i visitatori, quali:
- gli incontri itineranti, che si svolgono all’interno di alcuni locali di Faenza e di Forlì, dove ci si riunisce per realizzare le pezze rosa (da febbraio a maggio);
- l’anteprima dell’evento presso Castel Raniero. (Venerdì 10)
- il ritrovo al Museo Internazionale delle Ceramiche, dove saranno cucite le pezze e dove si terrà la conferenza nella quale interverranno alcune associazioni che si occupano di problematiche femminili (11 maggio);
- l'inaugurazione della mostra “Artiste sul filo”, dove partecipano artiste che si occupano di arte tessile;
- il concerto in collaborazione con il Festival Musica nelle Aie, che si svolgerà nello stesso weekend (12 maggio);
- la pedalata rosa, guidata dall’associazione sportiva GiocaFaenza, che accompagnerà circa 150 bambini con i loro genitori fino al luogo dove si svolge il festival musicale.
L’allestimento Total Pink sarà visibile dal 12 al 19 maggio. L’ iniziativa è gratuita ed aperta a tutti.

Perché Total Pink? Perché il rosa è il colore che caratterizzerà questa iniziativa, secondo una scelta che vuole essere provocatoria rispetto ai consueti stereotipi che caratterizzano il mondo femminile. L’azione di Urban Knitting destinata alla città di Faenza avrà infatti, come cuore pulsante la “donna”. Un progetto pensato dalle donne per le donne, senza voler escludere l’altro sesso!
TOTAL PINK è un'iniziativa spontanea ed autoprodotta dall’ASSOCIAZIONE CULTURALE E.SPAZIO23 che cura il progetto KNITTING RELAY.
Il progetto si auto sostiene grazie al lavoro intenso e appassionato dello staff formato da 6 donne: ANDREA KOTLIARSKY, MARIAPIA GAMBINO, LAURALUNA CECCOLINI, LUCIANA MARTINA, HEIDE WILM, SILVIA BALZANI.