Torino Disco Cross Volume 7

Torino - 09/02/2013 : 09/02/2013

Ai primi 100 ingressi verrà dato in omaggio il CD del Volume 7. Esposizione e Stampa artistica Live del CD TDC Vol 7, curata da PrintAboutMe.

Informazioni

  • Luogo: LAVANDERIE RAMONE
  • Indirizzo: Via Berthollet 25 - Torino - Piemonte
  • Quando: dal 09/02/2013 - al 09/02/2013
  • Vernissage: 09/02/2013 ore 22.30
  • Generi: presentazione, serata – evento
  • Biglietti: Ingresso riservato ai soci ARCI
  • Sito web: http://torinodiscocross.org

Comunicato stampa

Torino ci ha accolti nel tempo. Col nostro bagaglio di beats & sounds abbiamo attraversato mari, disceso montagne, percorso inservibili gallerie paleo industriali. Le abbiamo inondate e fecondate col suono libero e caotico dei party selvaggi e poi è stata la polvere a ricoprire il tutto, col suo velo sottile che ancora ci avvolge.

Torino ci ha nutrito di basse frequenze e groove, distorsioni della banda sonora e devianze ottiche accompagnavano probabili corpi nel gioco innocente di danze ossessive



A Torino, nostra musa, nostra dea affidiamo l’invisibile solco digitale per regalarvi il nostro nuovo diagramma cardiaco, del tempo che muta, di Torino Disco Cross, che fa uscire il 7° volume.

Peccato non partecipare!

OLD AND YOUNG CREW
L’esperienza dei “vecchi” unita alla forza dei “giovani” sono i due elementi che hanno permesso di far nascere il progetto OLD AND YOUNG. Noi vogliamo creare un suono che rispecchi le origini del suono elettronico definito “old” ma prodotto con l’attitudine e la freschezza della nuova scuola. Vogliamo continuare a tramandare il messaggio di una storia cominciata 30 anni fa con macchine analogiche e che si discosti dalla computer music che negli ultimi anni ha invaso i dancefloor e le poltrone di casa. La nostra ricerca musicale spazia dai primordi della musica nera passando per il minimalismo tedesco fino ad arrivare alla techno e alla house prodotta alla fine degli anni ottanta. Il nostro supporto è il vinile, nero, rigato che scricchiola, un oggetto che non andrà perso in mezzo alle migliaia di byte di un computer. OLD AND YOUNG nasce dall’”old” Gambo e dagli “young” D-Vince, The Acid Music Band e Sergio Pace. Crediamo nel remix come strumento di reinterpretazione, gli artisti scelti sono nomi il cui stile si rispecchia nel nostro. OLD AND YOUNG è musica senza tempo, giovane, vecchia, di tendenza, sperimentale, musica per il piacere di ascoltare e per la voglia di ballare, ad occhi chiusi o a braccia alzate, urlando o pensando…

To.Nig Duo
To.Nig è il duo elettronico live nato spontaneamente dalle spore fungine depositatesi su strati di dub techno e percussioni minimali durante una notte di luna nera. La collaborazione tra Toni Guga degli Antistar e Christian Jayme dei NigNigNig si fonda sul suonare dal vivo interminabili sessioni di techno narcotica ebbre di echi e ritardi dalle quali ricavano materiale da pompare nelle casse di chiunque se la senta di ospitarli. Odiano i mixer con poche manopole e cursori. Occasionalmente si avvalgono del contributo di entità astrali dotate di sintetizzatori di suono, e nella catena midi che si crea c’è sempre posto per collegare un’altra macchina.

PrintAboutMe
PrintAboutMe è un progetto in difesa della grafica d’arte contemporanea, alternativa e indipendente, curato dall’associazione Arteco, dal laboratorio Inamorarti, dalla stamperia Ohne Titel Grafik, dal grafico- illustratore Moisi Guga e, a partire dal 2012, anche da FART gallery. L’idea nasce dall’incontro di giovani artisti, stampatori e curatori che, attraverso una politica di auto-sostenimento e scambio di idee e competenze, hanno dato vita a un progetto internazionale mirato alla promozione della giovane creatività e alla diffusione delle tecniche di stampa calcografiche, xilografiche, litografiche, serigrafiche e tipografiche. PrintAboutMe nasce come bando internazionale di stampa d’arte rivolto ad artisti under 40 che si tiene a scadenza annuale. La prima edizione ha selezionato 28 lavori che hanno composto una mostra itinerante partita da Torino nel dicembre 2011 e successivamente ospitata a Milano, Rovereto, Bolzano, Roma. Nel 2012, oltre a promuovere la seconda edizione del bando, PrintAboutMe diventa progetto editoriale con le edizioni PrintAboutMe Micro-Press. Nel maggio dello stesso anno inaugura la prima edizione di Ménage à trois, residenza d’artista dedicata alla creazione di un’opera di grafica d’arte, i cui protagonisti sono uno stampatore, un artista e un video-maker.