Toolkit for museum. Whose Heritage?

Informazioni Evento

Luogo
BIBLIOTECA NAZIONALE CENTRALE DI ROMA
Viale Castro Pretorio 105, Roma, Italia
Date
Il
Vernissage
27/01/2023

ore 14

Generi
incontro - conferenza
Loading…

Giornata aperta al pubblico a conclusione del percorso formativo.

Comunicato stampa

Toolkit for museum. Whose heritage? è il percorso formativo per professionisti del settore museale a cura della Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali, e sviluppato in stretta collaborazione con istituzioni d’eccellenza del Paese. Rivolto in particolare a curatori, registrar, resposabili dei servizi educativi e comunicatori, Toolkit for museum. Whose heritage? è caratterizzato da un approccio interdisciplinare che integra momenti di riflessione teorica ed attività pratiche, masterclass comuni a tutte e quattro le figure professionali oggetto di formazione, e workshop specifici per ciascuna funzione.
La prima edizione di Toolkit for museum. Whose heritage? è stata promossa dalla Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali in partenariato con le Gallerie degli Uffizi di Firenze, le Gallerie Nazionali d’Arte Antica di Roma, la Fondazione Sandretto Re Rebaudengo di Torino, il Museo Egizio e la Reggia di Caserta e in collaborazione con ICOM-International Council of Museums Italia.

A conclusione del percorso formativo, si terrà nell’auditorium della Biblioteca Nazionale Centrale di Roma un dibattito aperto al pubblico preceduto dai saluti istituzionali di Vincenzo Trione, presidente della Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali. Nel corso del pomeriggio, i partecipanti a Toolkit for museum condivideranno il glossario delle professioni museali che hanno prodotto in risposta alle suggestioni ricevute durante il percorso formativo, e discuteranno anche di etica e gestione della crisi in ambito museale. Inoltre, i tutor del percorso formativo mostreranno al pubblico i diari di apprendimento di Toolkit for museum, uno strumento nato per monitorare le attività di un percorso interattivo e multidisciplinare, fatto di confronti, contaminazioni tra saperi e strumenti di lavoro, tra mondo analogico e mondo digitale, ma, soprattutto, un percorso che attualizza la funzione del museo del domani come luogo di formazione.

La giornata si concluderà con la consegna degli attestati di partecipazione alla prima edizione del corso e un intervento conclusivo di Alessandra Vittorini, direttore della Fondazione.
Il programma della giornata

14:00-14:30 – Saluti istituzionali – Vincenzo Trione*, Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali

14:30-16:30 – Intorno alle professioni museali: il glossario delle professioni museali, l’etica e la gestione della crisi, a cura dei partecipanti al percorso formativo. Modera: Elena Pelosi, Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali

16:30-16:50 – Il museo come luogo di formazione. Intervengono i rappresentanti dei musei partner:

Tiziana Maffei, Reggia di Caserta
Simona Pasquinucci, Gallerie degli Uffizi
Maria Assunta Sorrentino, Gallerie Nazionali di Arte Antica
Francesco Togni, Fondazione Sandretto Re Rebaudengo
Maria Elena Colombo, Museo Egizio

16:50-17:10 – Apprendere e riflettere: i diari di apprendimento di Toolkit for Museum, a cura dei tutor del percorso formativo: Fabio Fabrizio, Arianna Farina, Francesca Guiducci, Giulia Vigo

17:10-17:50 – Consegna degli attestati di partecipazione

17:50-18:00 – Conclusioni di Alessandra Vittorini, Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali