Tony Cragg – Transfer

Informazioni Evento

Luogo
MUSEO NOVECENTO
piazza Santa Maria Novella 10 50123 , Firenze, Italia
Date
Dal al

In occasione della mostra Tony Cragg. Transfer, il Museo Novecento apre eccezionalmente al pubblico nella consueta giornata di chiusura: giovedì 22 settembre, infatti, non solo sarà possibile accedere al museo, ma per tutti i visitatori l'ingresso sarà gratuito!

La mostra Tony Cragg. Transfer al Museo Novecento è aperta al pubblico, tutti giorni dalle 11 alle 20 escluso il giovedì, giorno di chiusura del museo.

Vernissage
21/09/2022

su invito

Curatori
Sergio Risaliti, Stefania Rispoli
Generi
arte contemporanea, personale, disegno e grafica
Loading…

La mostra presenta una selezione di sculture e opere su carta del maestro inglese, conosciuto soprattutto per aver contribuito ad un rinnovamento del linguaggio plastico grazie all’introduzione di nuovi materiali e nuove tecniche, tra le più sperimentali e innovative del nostro tempo.

Comunicato stampa

In occasione della Florence Art Week, il Museo Novecento ospita uno dei maggiori esponenti della scultura internazionale, Tony Cragg (Liverpool, 1949). L'artista sarà protagonista della grande monografica Transfer a cura di Sergio Risaliti e Stefania Rispoli, dal 22 settembre 2022 al 15 gennaio 2023. La mostra presenta una selezione di sculture e opere su carta del maestro inglese, conosciuto soprattutto per aver contribuito ad un rinnovamento del linguaggio plastico grazie all’introduzione di nuovi materiali e nuove tecniche, tra le più sperimentali e innovative del nostro tempo.
Il progetto, assolutamente inedito, è pensato come uno strumento di mediazione volto a presentare non solo le opere (sculture e disegni) ma anche il processo creativo dell’artista. Un’ esperienza speciale per avvicinare il visitatore alla contemplazione e lettura di un mondo di forme originali che amplificano percezioni e immaginazioni tra mondo naturale e invenzione artificiale, tra organico e tecnologico. Una possibilità di approfondimento del lavoro di un maestro che ha aperto nuove e inedite possibilità di espressione all’arte, nuovi filoni di ricerca e una coraggiosa sperimentazione di materiali, tecnologie e fonti di ispirazione che hanno influenzato generazioni di artisti dagli anni Settanta a oggi.