Tomoko Nagao – Japan Pop #1

Informazioni Evento

Luogo
GALLERIA GC2 CONTEMPORARY
05100, Vico San Lorenzo, 5, Terni, Italia
Date
Dal al

Da sabato 19 Novembre 2016 a Domenica 4 Dicembre 2016 con i seguenti orari; dal Martedì al Sabato dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 19.30, Domenica su appuntamento

Vernissage
19/11/2016

ore 18

Artisti
Tomoko Nagao
Curatori
Lorenzo Barbaresi
Generi
arte contemporanea, personale
Loading…

L’esposizione, curata da Lorenzo Barbaresi intende esplorare, citare, rileggere l’arte classica, contaminando le più note iconografie rinascimentali e seicentesche di grandi artisti come Leonardo da Vinci, Caravaggio, Botticelli, Velazquez, con la cultura Pop contemporanea, inserendo prodotti e marchi internazionali attraverso i quali si muove una sottile, ironica e divertente critica alla società dei nostri giorni.

Comunicato stampa

Galleria Canovaccio Contemporanea - GC2 - PRESENTA mostra JAPAN POP#1 nipposuggestioni, prima personale umbra dell'artista Giapponese Tomoko Nagao in collaborazione con la Deodato Arte e con il contributo di Unto- gastronomia di pesce (e non solo). L’esposizione, curata da Lorenzo Barbaresi intende esplorare, citare, rileggere l’arte classica, contaminando le più note iconografie rinascimentali e seicentesche di grandi artisti come Leonardo da Vinci, Caravaggio, Botticelli, Velazquez, con la cultura Pop contemporanea, inserendo prodotti e marchi internazionali attraverso i quali si muove una sottile, ironica e divertente critica alla società dei nostri giorni. Così le sue opere, che spesso sono legate a tematiche ambientali, diventano allegorie di un’epoca, quella della globalizzazione, alleggerite dall’estetica giapponese kawaii, secondo la quale ogni singolo elemento risulta rappresentato in modo carino e amorevole.
Nata a Nagoya, in Giappone, nel 1976, Tomoko Nagao assimila l’eredità dei grandi Nara Yoshitomo e Takashi Murakami, fondatori e teorizzatori dello stile Superflat, per poi sviluppare un suo particolare e personale linguaggio artistico. Tanto da essere oggi considerata la più importante esponente del MicroPop e del Superflat in Italia, dove attualmente vive. Diplomatasi presso il SAGA Art College di Kyoto, Tomoko si è poi trasferita in Europa, dove ha frequentato il Chelsea College of Art and Design di Londra, per poi trasferirsi a inizio millennio a Milano.
Tomoko lavora da sempre attraverso un doppio linguaggio, pittorico e grafico, realizzando dipinti ad olio, stencil su tela e opere di vectorial art. La sua è un’arte innovativa e originale, un ponte tra l’arte classica e la contemporaneità dominata da prodotti “junk” e energia sporca, un trait d’union tra la tradizione orientale e la cultura occidentale. Con grande maestria sceglie soggetti iconografici dal mondo dell’arte: opere di Caravaggio, Botticelli, Velazquez, Tiziano, rivisitate in chiave Pop e pervase di cultura Manga e Ukiyo-e (termine col quale si indica l’estetica fluttuante), fino ad arrivare alle creazioni ispirate alle Anime e ai cartoni di largo consumo.
Tra le opere digitali di Tomoko spicca “Botticelli – The Birth of Venus with Baci” già esposta nel 2015 e 2016 alla Gemalde Galerie di Berlino e al Victoria & Albert Museum di Londra in occasione di due mostre dedicate al mito di Botticelli, rispettivamente intitolate “The Botticelli Renaissance” e “Botticelli Reimagined”.