Tommaso Eppesteingher – Tributes

  • GANZO

Informazioni Evento

Luogo
GANZO
Via Dei Macci 85/R, Firenze, Italia
Date
Dal al
Vernissage
27/09/2012
Artisti
Tommaso Eppesteingher
Generi
arte contemporanea, personale
Loading…

Preso in prestito dalle pagine irriverenti del Vernacoliere, Tommaso Eppesteingher per più di un mese ci regala una galleria di disegni scelti e dal sapore molto personale, a dispetto della fama dei personaggi ritratti. Questi sono infatti le celebrità amate dall’artista con la foga del fan e poi fatte rivivere dalle sue impeccabili illustrazioni, su fogli che solo a volte presentano tracce di colore, ma che il carattere, quello, lo catturano sempre…

Comunicato stampa

Dal 26 Settembre al 13 novembre 2012, Ganzo, associazione culturale ed enogastronomica Acli, ospita la mostra Tributes, di Tommaso Eppesteingher.

Preso in prestito dalle pagine irriverenti del Vernacoliere, Tommaso Eppesteingher per più di un mese ci regala una galleria di disegni scelti e dal sapore molto personale, a dispetto della fama dei personaggi ritratti. Questi sono infatti le celebrità amate dall'artista con la foga del fan e poi fatte rivivere dalle sue impeccabili illustrazioni, su fogli che solo a volte presentano tracce di colore, ma che il carattere, quello, lo catturano sempre...

Bio:

Tommaso Eppesteingher (Livorno, 1973), lavora come illustratore e vignettista per il Tirreno e il Vernacoliere. Da 1990 è attivo e ha riconoscimenti nel campo della grafica satirica e del fumetto, fornendo illustrazioni per riviste, libri e pubblicità. Dopo la laurea in Conservazione di Beni Culturali presso l’Università di Pisa, studia all’Accademia di Belle Arti di Firenze, e riceve una borsa di studio della Fondazione della Cassa di Risparmio di Livorno, per la Scuola di Grafica d’Arte “Il Bisonte”. Qui studia tutte le tecniche storiche di incisione e stampa. Riceve contemporaneamente il diploma di Seritecnico a Barga dal Maestro d’Arte Giuseppe di Giangirolamo appassionandosi all’arte della serigrafia.

Note stilistiche: nel suo lavoro ama fondere il linguaggio del fumetto e dell’illustrazione contemporanea con le tecniche di stampa dei maestri della calcografia antica e moderna.

Mostre personali e collettive:

“Disegni e stampe” Personale, Teatro C, Livorno 2012; “Mirror Mirror”, con Michael Rotondi, Theatralia, Livorno 2010; “50x50=LOVE”. Collettiva. Nuovo teatro delle commedie. Livorno 2008; “PREMIO GRAFICA SANTA CROCE” . Collettiva, quarta edizione, Santa Croce sull’Arno 2007; "festival di Gastroumorismo": CULINARIA RISINTERRA S. Salvo Chieti 2005, 2006; "STRADE". Collettiva. Circolo Ensamble, Livorno 2001; "TELEPATIEMOTIVE". Collettiva. Palazzo Chigi, San Quirico d'Orcia Siena 200l; "QUID", Collettiva Armunia, Castello Pasquini Castiglioncello Livorno 2000