Tommaso Bilardo – Confidential Sicily

Milano - 18/11/2014 : 06/12/2014

Mostra personale del fotografo Tommaso Bilardo “Confidential Sicily” curata da Davide Faccioli.

Informazioni

  • Luogo: GALLERIA SCHUBERT
  • Indirizzo: Via Sirtori 11 - Milano - Lombardia
  • Quando: dal 18/11/2014 - al 06/12/2014
  • Vernissage: 18/11/2014 ore 18,30
  • Autori: Tommaso Bilardo
  • Curatori: Davide Faccioli
  • Generi: arte contemporanea, personale
  • Orari: da martedì a venerdì 11-19 sabato 15-19 Chiuso domenica, lunedì e festivi

Comunicato stampa

Martedì 18 novembre si inaugura alla Galleria Schubert, via Sirtori 11, 20129 Milano, la mostra personale del fotografo Tommaso Bilardo “Confidential Sicily” curata da Davide Faccioli.

Tommaso Bilardo nasce nel 1957, dopo aver intrapreso gli studi di fotografia in Svizzera e negli Stati Uniti, si trasferisce a Milano nei primi anni 80 dove incomincia il suo apprendistato fotografico nella moda lavorando al Superstudio di Milano collaborando coi più grandi fotografi di moda del mondo. Il suo debutto da professionista nel mondo della moda è immediato collaborando con prestigiose riviste italiane ed estere e firmando numerose campagne

Nel 2005 si trasferisce in Sicilia e fonda la Notolocations produzioni occupandosi di produzioni fotografiche video e cinema.

Dalla sua esperienza siciliana,folgorato dalla bellezza e dalla luce del luogo ispirato dalla lettura degli autori siciliani e dal cinema neorelista italiano girato in Sicilia decide di riproporre in modo personale in pellicola B.N. Alcune scene di film da lui tanto amati: L’Avventura di Antonioni, Stromboli di Rossellini, Il bell’Antonio di Bolognini , accompagnato dalla lettura di autori siciliani quali Vincenzo Consolo, Stefano D’arrigo decide di sviluppare questo progetto che lo ha tenuto impegnato per due anni, prodotto assieme a persone e volti tipicamente siciliani con nessuna esperienza professionale fotografica ma con una enorme autenticità.
Da questo enorme archivio fotografico composto da più di cento immagini, l’autore propone al pubblico milanese in anteprima una selezione di fotografie in bianco e nero. In seguito il lavoro completo verrà presentato il prossimo anno a Palermo e a seguire New York.
Con questa mostra milanese, accompagnata da un catalogo presentato da Davide Faccioli, Bilardo vuole portare nella sua seconda città d’adozione un pezzo della terra avita a cui è profondamente legato.