Todd Hido Marina Luz – La misura perfetta

Milano - 13/03/2015 : 09/05/2015

In mostra saranno presentate le illustrazioni di Marina Luz, vincitrice di un Emmy Award, che si mescolano alle piccole stampe fotografiche di Todd Hido.

Informazioni

Comunicato stampa

Un dono di Marina Luz a Todd Hido ha segnato il principio della collaborazione tra i due artisti, una connessione profonda che non viene però svelata in modo esplicito. Una connessione basata sul reciproco riconoscimento delle emozioni alla base dei gesti e delle espressioni rappresentate, emozioni in cui entrambi gli autori si identificano.

Le immagini in mostra sono nate dalla stessa ispirazione; Hido e Luz hanno talvolta colto il medesimo istante, mentre in altre occasioni hanno successivamente associato le immagini realizzando il proprio dialogo

La selezione e l’installazione delle opere è site-specific, quindi pensata espressamente per lo spazio milanese. Le illustrazioni di Marina Luz, vincitrice di un Emmy Award, si mescolano alle piccole stampe fotografiche di Todd Hido, sulle quali a volte l’autore ha anche disegnato. Sono opere speciali, dal carattere unico, decisamente diverse dalle impeccabili grandi stampe a colori per le quali Hido è internazionalmente noto.

Todd Hido è un autore della Bay Area di San Francisco. Il suo lavoro è stato pubblicato su Artforum, The New York Times Magazine, Eyemazing, Wired, Elephant, FOAM e Vanity Fair. Le sue stampe appartengono alle collezioni del Getty, del Whitney Museum of Art, del Guggenheim Museum di New York, del San Francisco Museum of Modern Art, e del Los Angeles County Museum of Art. Ha pubblicato diversi libri, tra cui House Hunting (Nazraeli Press, 2001), Outskirts (Nazraeli Press, 2002), Roaming (Nazraeli Press, 2004), Between the Two (Nazraeli Press, 2007), e l’ultima monografia Excerpts from Silver Meadows (Nazraeli Press, 2013). Insegna presso il California College of the Arts. Nel 2014, per le prestigiose edizioni Aperture, sono stati pubblicati 2 volumi : The Open Road: Photography and the American Road Trip, una collettiva sul ‘grande viaggio americano’, e il saggio Todd Hido on Landscapes, Interiors, and The Nude, che è anche il titolo del workshop che l’autore terrà da Micamera venerdì 14-sabato 15 marzo.


Marina Luz è un’illustratrice. Vincitrice di un Emmy Award, ha pubblicato (tra gli altri) su New York Times, VICE, ProPublica, e per il Center for Investigative Reporting. Nata ad Atene, è cresciuta nella Bay Area e si è diplomata presso la Stanford University. Dirige lo studio HONEYLUX vicino ad Oakland, California.