Todd Bratrud – I Hate

Milano - 18/04/2012 : 22/04/2012

Todd Bratrud la figura attualmente di maggior rilievo della skateboard-art mondiale. Pochi artisti hanno il dono di vedere il bello anche dove totalmente assente e Todd Bratrud è uno di questi. Le sue illustrazioni sono sfacciate, pungenti e a tratti schifose, capaci di rappresentare con intelligente ironia soggetti inusuali come arti spezzati, animali trucidati e formose donnine ammaccate. I marchi più noti di skateboard, abbigliamento e scarpe si sono fatti decorare dal suo talento irriverente e politicamente scorretto.

Informazioni

  • Luogo: BASTARD STORE
  • Indirizzo: Via Scipio Slataper 19 - Milano - Lombardia
  • Quando: dal 18/04/2012 - al 22/04/2012
  • Vernissage: 18/04/2012 ore 18
  • Autori: Todd Bratrud
  • Generi: arte contemporanea, personale, disegno e grafica
  • Orari: mattino dalle 10:30 alle 13:00 - pomeriggio dalle 15:30 alle 20:00

Comunicato stampa

IN BREVE

Todd Bratrud la figura attualmente di maggior rilievo della skateboard-art mondiale.

Pochi artisti hanno il dono di vedere il bello anche dove totalmente assente e Todd Bratrud uno di questi. Le sue illustrazioni sono sfacciate, pungenti e a tratti schifose, capaci di rappresentare con intelligente ironia soggetti inusuali come arti spezzati, animali trucidati e formose donnine ammaccate. I marchi più noti di skateboard, abbigliamento e scarpe si sono fatti decorare dal suo talento irriverente e politicamente scorretto





I HATE: The Art of Todd Bratrud il titolo del libro che contiene una raccolta dei migliori lavori realizzati nel corso della sua carriera.



Il libro verrà presentato il 18 Aprile 2012 al bastard store di Milano in anteprima assoluta con un’esposizione di opere orginali. Saranno presenti gli autori Winston Tseng e Todd Bratrud.



FONTI

hypebeast.com/2011/12/i-hate-the-art-of-todd-bratrud-book

www.fecalface.com/SF/index.php/good-stuff/3791-he-art-of-todd-bratrud-seen-unknown

www.complex.com/art-design/2011/10/required-reading-the-art-of-todd-bratrud-seen-unseen

www.archdaily.com/21641/bastard-store-studiometrico/

store.bastard.it

blog.bastard.it/2012/04/04/i-hate-the-art-of-todd-bratrud-al-bastard-store/





FATTI

The Art of Todd Bratrud

oltre 100 grafiche per skateboards

Autore di svariate edizioni di sneakers Nike

Intro by Geoff Rowley (icona dello skate mondiale)

Outro by Chris Nieratko

Artista per Consolidated Skateboards, Flip Skateboards, Birdhouse Skateboards, Enjoi Skateboards, Black Label Skateboards, Creature Skateboards, Real Skateboards.

Illustratore e blogger per Skateboard Mag

Featured artist per Volcom

Famose grafiche: Creature Babes, Lizard Pin-up girls, Hurt Girl, It’s a Man, Send Help.

Realizzato da Winston Tseng (Art director di Enjoi SKateboards) secondo volume della serie “Seen Unknown”

Ironico, oltraggioso, sfacciato, pungente.

“Top skateboard artist - right now” per Complex Magazine

Ha lavorato per: Volcom, Nike, Burton, Gatorade.



DETTAGLI MOSTRA



La mostra raccoglie stampe, sketch e prodotti realizzati da Todd nel corso della sua prolifica carriera. Avrà luogo presso il bastard store di via Scipio Slataper 19 a Milano.



Inaugurazione mercoledì 18 aprile dalle ore 18:00.



La mostra durerà fino a domenica 22 Aprile e per l’occasione il bastard store aprirà tutti i suoi spazi ai visitatori nei seguenti orari:

mattino dalle 10:30 alle 13:00 - pomeriggio dalle 15:30 alle 20:00





PRESS RELEASE



A partire dal 1999 Todd Bratrud si affaccia in maniera prepotente nel panorama mondiale degli skateboard artist e dopo poco tempo ne diventa uno dei protagonisti.



Todd Bratrud è un illlustratore e artista americano nato nel 1975 a Crookston, Minnesota.

Trascorre l’infanzia nel bel mezzo di una desolata campagna americana in cui gli unici possibili svaghi sono giocare a football o annoiarsi.

La sua svolta arriva nel 1989 quando prende in mano una tavola da skate per la prima volta, contemporaneamente si appassiona al disegno. Praticamente passa tutto il tempo sullo skateboards e quando non è in skate disegna. Passano gli anni e il suo talento grafico trova sbocco nell’industria dello skateboarding, Todd diventa art director per Consolidated Skatebord, una delle realtà più attive e controverse della scena skate internazionale. Impone nuove linee guida grafiche e imprime al marchio americano un nuovo standard estetico.



Terminata l’esperienza in Consolidated, Todd, intrapende la carriera da artista/illustratore lavorando con successo per Flip, Nike, Volcom, Enjoi, Teenage Runaway e ovviamente per High 5, skate-company che lui stesso ha fondato.



Collabora attivamente come blogger e illustratore per The Skateboard Mag, una delle principali riviste di settore.

Secondo la rivista online Complex Magazine, Todd è il più importante artista della scena skate contemporanea. Indubbiamente è autore di alcune tra le più pregevoli, sebbene spesso conturbanti, grafiche applicate su tavole da skateboard.



I Hate Ð The Art of Todd Bratrud contiene una selezione dei migliori lavori realizzati da Todd negli ultimi anni. 96 pagine, edite da Mark Batty Publisher, per raccontare l’arte e il lavoro di uno dei più importanti artisti viventi della skateboard art. Il libro, curato dall’art director di Enjoi Skateboards Winston Tseng, è il secondo della serie “Seen Unknown”.





Sponsor di “I Hate - The Art of Todd Bratrud”



NIKE SKATEBOARDING



Nike SB è il risultato dell’interesse di Nike Inc. per lo skateboard, puro e semplice. Nel 2001, Nike Skateboarding è nato con una missione singolare: rispettare il passato creando il futuro. Il nostro gruppo eterogeneo di pro e semplici appassionati, la combinazione delle nostre scarpe e del nostro abbigliamento classico ma innovativo: questi fattori hanno contribuito a plasmare la nostra identità e sono il nostro faro. Dopo dieci anni di sforzi, il nostro obiettivo è continuare a ispirare e sostenere gli skater per gli anni a venire.



Per tutta la durata della mostra I Hate - The Art of Todd Bratrud, il bastard store celebrerˆ i primi 10 anni di Nike SB con un’ esposizione dedicata alle innovazioni apportate da Nike nello skate.





BASTARD STORE



Da più di tre anni ha aperto a Milano in Via Slataper 19, il Bastard store. Oltre ad essere il contenitore di tutto ciò che compone il mondo e la storia di bastard, ospita la skate bowl indoor più spettacolare d’Italia. Il bastard store, ricavato all’interno di un cinema degli anni ‘50 grazie al progetto degli architetti di studiometrico, è ormai diventato il luogo di riferimento per ospitare eventi, mostre e presentazioni legate allo skateboarding.

E’ stato inoltre premiato come “ArchDaily Building of the Year 2009” nella categoria Interiors.