Tiziana Viola Massa – Il corpo e l’anima

Informazioni Evento

Luogo
PIZIARTE
Via Sardegna 3 64018 Tortoreto Lido , Tortoreto Lido , Italia
Date
Dal al
Vernissage
05/07/2014

ore 18

Biglietti

ingresso libero

Artisti
Tiziana Viola Massa
Generi
arte contemporanea, personale
Loading…

Sono opere dedicate all’ostentazione della bellezza imposta dalla società come immagine di copertina a discapito di altre donne che per vari motivi (anche di natura privata) vengono mutilate di alcune loro parti simbolo di femminilità.

Comunicato stampa

In TIZIANA VIOLA MASSA il corpo visto in tutta la sua fisicità diventa un tutt'uno con gli elementi esterni sovrapposti ai supporti: carte, stoffe che invitano a contemplare la matericità delle forme.
Sono opere dedicate all'ostentazione della bellezza imposta dalla società come immagine di copertina a discapito di altre donne che per vari motivi (anche di natura privata) vengono mutilate di alcune loro parti simbolo di femminilità.

Per Vinny Scorsone

La luce che la pittrice infonde nei suoi dipinti non ha nulla di fisico, ma anzi è puro spirito. È una luce che genera e rigenera.
Portatrice di buone novelle, essa plasma i nostri destini e i nostri corpi dando vita a nuovi esseri, a nuovi talenti, a nuove cose.

Nei quadri dell'artista palermitana emerge una strana dicotomia tra ciò che è reale e ciò che non lo è; tra ciò che è vita quotidiana e ciò che è l'essenza della vita stessa. Forse Tiziana Viola Massa riempie le sue tele di corde, carta, stracci, per non far volare troppo in alto i suoi soggetti. Ella àncora la loro essenza nella trama della tela bloccando ogni spinta ultraterrena e facendo modellare le forme da lei dipinte dallo spazio, dalla luce e dallo spirito che tutto pervade.
Sulle superfici dei suoi quadri, corpi di giovani amanti si legano in caldi amplessi. Due figure diventano una, nell'estasi dei sensi.
Il congiungimento carnale è visto come un "rituale" da compiersi per diventare una sola carne e un solo spirito…nelle opere di Tiziana Viola Massa vi è la voglia di veicolare un messaggio, di raccontare la quotidianità della vita che può essere molto più complessa di una qualsiasi fiaba.

Vinny Scorsone