Thomas Lehmen – A Piece For You/Bologna
Xing accoglie informalmente a Bologna l’unica tappa italiana di A Piece For You progetto coreografico itinerante di Thomas Lehmen. A Piece For You è una breve danza informale, elaborata nell’immediato, offerta come dono a singole persone incontrate durante il lungo viaggio in moto che Lehmen ha intrapreso nel 2013, e che lo porterà dall’Europa all’Oceania.
Comunicato stampa
Mercoledi 29 maggio alle 19 all'Ex Staveco, Xing accoglie informalmente a Bologna l'unica tappa italiana di A Piece For You progetto coreografico itinerante di Thomas Lehmen. A Piece For You è una breve danza informale, elaborata nell'immediato, offerta come dono a singole persone incontrate durante il lungo viaggio in moto che Lehmen ha intrapreso nel 2013, e che lo porterà dall'Europa all'Oceania. La moto, medium che rende possibile questo progetto, è anche il mezzo per affermare una diversa percezione del tempo e del viaggio, che apre all'incontro fortuito, all'improvvisazione, al rapporto singolare. La serie di danze vengono quindi sviluppate con un alto grado di reciprocità insieme alle persone - ispiratrici e dedicatarie - per renderle uniche, come unico è ogni personale cocktail di contesti, temi e scale di valore. Ogni singola tappa precipita in una performance che avviene come momento conclusivo, alla presenza degli interlocutori/dedicatari nei loro ambienti: case, giardini, posti pubblici, o luoghi di lavoro (solo in casi eccezionali, nei teatri). Le stazioni nel 2013 sono Oberhausen, Tallinn, Warsaw, Bologna, Gießen, Sofia, Chennai, Dhaka e altri luoghi non pianificati, lungo il percorso. Nel 2014 il progetto proseguirà in Asia e Australia, e sarà monitorato su internet nel suo corso.
Thomas Lehmen, coreografo, danzatore e performer tedesco si muove tra danza, performance e riflessione critica. Il suo lavoro indaga il corpo in relazione alle strutture, ai sistemi sociali e agli ambienti umani. Le creazioni coreografiche prendono spesso forma di dialoghi danzati, avvicinando il lavoro fisico-spaziale ad elementi di linguistica e ad un approccio concettuale. Interessato a progetti di cooperazione artistica, dopo gli studi alla School for New Dance Developement di Amsterdam, ha vissuto a Berlino dal 1990 al 2010, dove è stato artist-in-residence al Podewil/TanzWerkstatt Berlin, e ha fatto parte della nuova scena coreografica berlinese nata nel 2000. Con il testo coreografico per liberi interpreti Schreibstuck (2002) ha messo in rilievo una serie di questioni sul ruolo dell'autore, sulla natura della ripetizione e sull'identità, poi sviluppata nei lavori successivi: Stationen (2003), Funktionen (2004), In all languages (2006), Lehmen Lernt (2006), Heromatik (2007), Club of Heroes (2008), How it Happened (2009), Schrottplatz (2010) e Bitte...(2012), accompagnati da pubblicazioni. A Piece For You (2013-14) è la nuova produzione. Insegna alle università di Amsterdam, Amburgo, Berlino, Reykjavik, Jakarta, Gießen, Arizona State University e conduce workshops su scala internazionale. Anche nell'insegnamento tratta i temi citati connessi ai sistemi coreografici, in direzione di una composizione artistica inquadrabile in una coerenza sociale.