TheTrueTotalCare – Roberto Liberati

Informazioni Evento

Luogo
STUDIO DENTISTICO IOPPOLO
via Ugo Ojetti 460, Roma, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al
Vernissage
11/03/2017

ore 16,30

Contatti
Sito web: http://asscarma.wix.com/carma
Artisti
Roberto Liberati
Generi
arte contemporanea, personale

Mostra personale di Roberto Liberati che, dopo molti anni come esperto modellatore 3D in ambito creativo e scientifico in parallelo al suo lavoro di 3D artist nel mondo dei videogames, nell’ultimo periodo si è affacciato al mondo delle arti contemporanee.

Comunicato stampa

Sabato 11 marzo 2017 prende il via THE TRUE TOTAL CARE il nuovo progetto curatoriale di C.A.R.M.A. ideato da Lino Strangis in collaborazione con il Dottor Roberto Ioppolo, che prosegue la ricerca dell'artista mediale e direttore artistico della nota associazione, riguardo l'uso espositivo di spazi cosiddetti "non deputati". "Da anni usiamo alternare alle mostre ufficiali queste incursioni delle arti contemporanee nel tessuto vivo delle città, nei luoghi pubblici, possibilmente di passaggio e/o di attesa... Quel tempo che sembra perso e si può invece vivere intensamente, come anche gli spazi, in cui siamo abituati a trovare sempre le stesse cose e in cui invece possiamo andare incontro ad una sorpresa, una proposta, una visione" (dichiara Lino Strangis).
Nel tentativo di accorciare il più possibile le distanze tra il pubblico non specialistico e le arti contemporanee (e nello specifiche le arti mediali) l'originale e coraggioso progetto trova spazio grazie alla pionieristica visione del Dottor Roberto Ioppolo, che avendo conosciuto il giovane artista e professore presso le Accademie di Belle Arti di Torino e Pisa, ha avuto modo di approfondire la sua passione per la cultura e l'arte portandola ad un livello ulteriore e cioè ospitandola nel suo studio dentistico. "A dirlo così sembra uno scherzo e invece pensandoci bene abbiamo capito velocemente quanto la cosa avesse davvero senso: uno studio dentistico moderno è solitamente dotato di una comoda sala d'attesa provvista di confort e delle giuste attrezzature per trasmettere opere audiovisive... Da sempre nei miei studi trasmetto video e musica sugli schermi nella sala d'attesa e nelle sale operatorie, perché mi sembra evidente che possano aiutare il paziente a distendersi durante le sedute, ma ancora di più mi piace pensare che anche il tempo in cui i pazienti aspettano il loro turno possa essere un momento non più noioso ma perfino interessante."
Il progetto, che prende il via in occasione dell'inaugurazione del nuovo studio odontoiatrico in zona Talenti, parte con "STRATUS" mostra personale di Roberto Liberati che, dopo molti anni come esperto modellatore 3D in ambito creativo e scientifico in parallelo al suo lavoro di 3D artist nel mondo dei videogames, nell'ultimo periodo si è affacciato al mondo delle arti contemporanee.
La mostra si compone dell'opera audiovisiva sperimentale, sviluppata in 3D dal titolo "Pshyco-geography" (di recente selezionata per il Festival Internazionale di Videoarte di Viareggio "Over the Real" e per quello di Camaguay a Cuba) oltre che di una serie di sculture realizzate con stampante 3D e incastonate in speciali telai realizzati a mano dallo stesso Liberati che a proposito del suo complesso progetto dichiara: "i numeri, le rocce, i tessuti biologici, le nuvole, le civiltà e l'eterno ritorno stratificano in un istante l'esortazione ad una azione "fisica" del pensiero in ricerca di una forma della sostanza: STRATUS". Per curare questo primo evento espositivo è intervenuta la curatrice e co-fondatrice del C.A.R.M.A. Veronica D'Auria che così si esprime a proposito del lavoro di Liberati : "una ricerca che trova interessanti connessioni con i processi naturali, in cui la materia si evolve in una struttura di strati che sono i segni della sua esperienza nel mondo e della memoria di ciò che è stato, ma anche la base su cui si costruirà ciò che sarà". Infine riportiamo il commento di Lino Strangis (che oltre ad essere ideatore del progetto ha selezionato l'artista e la curatrice): il lavoro di Liberati, tra le altre cose, mette in evidenza il fatto, già noto alle menti più disinvolte, che non esiste alcuna vera dicotomia tra il lavoro delle macchine cosiddette tecnologiche (come se anche le mani stesse che possono reggere un pennello o un mouse non fossero già prettamente delle tecnologie) e quello millenario della natura."

I appuntamento di THE TRUE TOTAL CARE_progetto di Lino Strangis per la promozione delle arti contemporanee in luoghi non deputati
mostra multimediale di Roberto Liberati_STRATUS