The photo solstice #2. Le giornate della Fotografia all’Asinara

Informazioni Evento

Luogo
CARCERE DI FORNELLI
Isola dell'Asinara, 07046 , Fornelli , Italia
Date
Dal al
Vernissage
20/06/2019

ore 18

Patrocini

promosse da: FONDAZIONE DI SARDEGNA
nell'ambito del progetto AR/S – ARTE CONDIVISA IN SARDEGNA

Generi
fotografia, incontro - conferenza
Loading…

Torna il campus di alta formazione all’Asinara.

Comunicato stampa

Si rinnova l’appuntamento con The Photo Solstice #2, il campus fotografico promosso dalla Fondazione di Sardegna, nell'ambito di AR/S – Arte Condivisa in Sardegna, la piattaforma progettuale che si propone di ampliare il bacino di interesse nei confronti del patrimonio artistico sardo e di iniziative finalizzzate ad una maggiore partecipazione alla vita culturale isolana: dal 20 al 22 giugno, una comunità di cento persone, composta da fotografi, filosofi, scrittori, storici e cineasti, storici e critici dell’arte e della fotografia, si insedierà temporaneamente in alloggi e spazi di studio diffusi su tutto il territorio dell’isola dando vita ad un ampio confronto tra le varie discipline artistiche.

I relatori. La seconda edizione di « The Photo Solstice - Le Giornate della Fotografia all’Asinara », il progetto della Fondazione di Sardegna con la direzione artistica di Marco Delogu che quest’anno vedrà la partecipazione del filosofo Giorgio Agamben, lo scrittore Edoardo Albinati, il direttore della Maison Europeenne de la Photographie Simon Baker, il giornalista e storico Maurizio Caprara, il regista Giovanni Columbu, il video maker Vincenzo Ligios, il fotografo e docente al Massachusetts Art Institute Matthew Montheit, il fotografo Pino Musi, il regista Giovanni Columbu, il fotografo e docente alla Cornell University Luca Spano e il fotografo Paolo Ventura.
Il programma didattico. Le attività di formazione avranno inizio giovedì 20 giugno, alle ore 18, al carcere di Fornelli, con la lecture inaugurale del direttore artistico dell'iniziativa, Marco Delogu, dello scrittore Edoardo Albinati e del giornalista Maurizio Caprara che interverranno sulla storia dell’Asinara e del suo passato di Isola carcere. Le lezioni saranno seguite da un gruppo di venti fotografi, selezionati tramite open call, che soggiorneranno gratuitamente sull’isola grazie a venti borse di studio offerte dalla Fondazione di Sardegna e dall’Assessorato al Turismo, Artigianato e Commercio della Regione Sardegna. Le sessioni con i relatori saranno intervallate da una serie escursioni per ammirare gli scorci più suggestivi dell'isola, per oltre un secolo luogo di segregazione, quarantena e detenzione, e oggi spazio unico dedicato alla condivisione e allo studio. Ai partecipanti, coordinati e affiancati da tre tutor, sarà parallelamente affidata la realizzazione di un lavoro « topografico » sull’isola: un patrimonio di immagini inedite che grazie al sostegno della Fondazione Sardegna Film Commission sarà messo a disposizione del Parco Nazionale dell’Asinara e delle istituzioni pubbliche e private coinvolte nella promozione culturale e turistica dell’isola e del suo territorio.

Il progetto. Dopo il lavoro « Asinara » di Marco Delogu, prodotto dalla Fondazione di Sardegna nel 2017 e culminato in un libro, con un testo di Edoardo Albinati, e una mostra (allestita a Cagliari e Sassari nelle sedi della Fondazione Sardegna, a Pistoia presso il Museo Civico di Palazzo Fabbroni e a Londra presso il Warburg Institute), nel 2018 è nata l’esperienza « The Photo Solstice »: un progetto della Fondazione Sardegna con la direzione artistica di Marco Delogu, promosso nell’ambito della piattaforma culturale AR/S - Arte Condivisa in Sardegna in collaborazione con il Parco Nazionale dell’Asinara e con il sostegno dell’Assessorato al Turismo, Artigianato e Commercio della Regione Sardegna e della Fondazione Sardegna Film Commission.
La prima edizione ha coinvolto i relatori Gerry Badger, Lorenza Bravetta, Gianfranco Cabiddu, Maurizio Caprara, Davide Di Gianni, Helena Janeczek, Mirjam Kooiman, Guy Tillim, Paolo Ventura e Francesco Zanot.

Colophon
un progetto della FONDAZIONE DI SARDEGNA
nell'ambito di AR/S – ARTE CONDIVISA IN SARDEGNA
in collaborazione con il Parco Nazionale dell'Asinara
con il sostegno dell'Assessorato al Turismo, Artigianato e Commercio della Regione Autonoma della Sardegna e della Fondazione Sardegna Film Commission