The Midnight Run

Pistoia - 08/09/2012 : 09/09/2012

Il movimento urbano ideato dall'artista londinese Inua Ellams (resident poet presso la Tate Modern) per la prima volta in Italia e in Europa (fuori dai confini del Regno Unito).

Informazioni

Comunicato stampa


FIRENZE, 8/9 Settembre 2012 (inaugurazione PUF! 2012) #MNRfirenze - http://www.cct-seecity.com/2012/08/the-firenze-midnight-run-89-sept-12/
MILANO, 15/16 Settembre 2012 (evento satellite PUF! 2012) #MNRmilano - http://www.cct-seecity.com/2012/08/the-milano-midnight-run-1516-sept-12/

A questi link tutti i dettagli e le curiosità, compreso gli artisti coinvolti - tra cui Clet Abraham (lo street artist dei cartelli stradali), Riccardo Onori (da anni il chitarrista di Jovanotti), Diego Mancino (il cantautore milanese) - delle prime due date italiane. N.B. In allegato, le due immagini/locandine ufficiali.

The Midnight Run
The MNR è un movimento urbano ideato dall’artista londinese Inua Ellams // alias phaze05

Si tratta di una camminata di 12 ore (dalle 6 della sera alle 6 del mattino) che Inua svolge insieme a 5 artisti locali e 30 partecipanti. Il percorso per la città è in parte spontaneo, in parte studiato e durante le varie tappe o soste, gli artisti improvvisano performance che coinvolgono anche i passanti. Da anni Inua realizza i MNRs nelle città del Regno Unito, soprattutto nella capitale inglese (il prossimo a Londra è il 22 Settembre 2012 ed è organizzato dalla Tate Modern!) e da Giugno 2012 il progetto è sponsorizzato da Puma.
Era l’estate 2011, invece, quando CCTSeeCity si è innamorato del MNR. Così, ad Ottobre dello stesso anno, CCT ha incontrato Inua e appena conclusa l’intervista, si è proposto di promuovere The MNR in Italia (e non solo). Ed ecco, nel Settembre 2012, i primi due MNRs italiani a Firenze e Milano (organizzati da CCT e guidati ovviamente da Inua). Ovvero, ecco i primi MNRs in Europa (fuori dai confini del Regno Unito)! E non è tutto qui. Inua ha intenzione di esportare questo creativo movimento urbano ovunque nel mondo. Quindi attenzione. The MNR è in espansione.

- Per conoscere la "storia" del MNR e sapere com'è nata l'idea, leggi QUI: http://www.cct-seecity.com/projects/the-midnight-run/

Inua Ellams
Nato nel 1984 a Jos, Plateau State (Nigeria), da anni vive a Londra. Lui si definisce “a Word and Graphic Artist” perchè è sia grafico che scrittore/poeta (è infatti “resident writer/poet” presso il Museo d’arte moderna e contemporanea Tate Modern). Inua scrive soprattutto poesie, che poi lui stesso performa. Tra i suoi miti William Shakespeare e Jonh Keats, ma è influenzato anche dallo stile hip hop di Mos Def. Negli ultimi anni ha vinto alcuni premi letterari ed è stato recensito da importanti giornali inglesi, tra cui The Guardian e The Times. Quest’ultimo, nel 2010, lo ha definito: “London’s hottest new spoken word talent”.

CCT-SeeCity
“Guidezine” sulle città nato per scoprire il mondo con uno sguardo curioso e attento ai dettagli. Il suo cuore però è Italiano (Toscano). Tra le sue intenzioni, dunque, quella di portare in Italia le realtà più originali e interessanti che animano gli altri Paesi e viceversa, portare all’estero la creatività del Bel Paese.
Ecco perché CCT, dopo aver conosciuto il progetto di Inua Ellams (che ha incontrato e intervistato a Londra il 15 Ottobre 2011) ed essersi pienamente riconosciuto nella sua filosofia, si è proposto di promuove il MNR in Italia. #MNRitaly

PUF! Pistoia Underground Festival
Festival di Arte e Musica (Best Breakthrough Festival Award 2011) nato per far emergere e interagire le realtà locali, nazionali ed internazionali più creative. PUF! 2012 ha subito accolto l’iniziativa promossa da CCT-SeeCity e dunque ospita i primi due MNRs in Italia: Firenze (8/9 Sett.) in occasione della presentazione ufficiale del festival e Milano (15/16 Sett.) come evento satellite.

*

The Midnight Run.
Per chi, invece di dormire,
vuole sognare ad occhi aperti...
cct-seecity.com

*

In the Midnight motto, ‘star’ can be taken literally, or as a metaphor for art, artists, experiences and the people in the shadow of the city, in which case it takes on a beauty and importance:

The Midnight Run //
Cause we can't see stars for fumes
we turn to smashed glass, believing
shards shine like constellations do.

Inua Ellams
themnr.com