The Italian New Wave x Lets Dance
The Italian New Wave, il format di Club To Club Festival che promuove la nuova creatività musicale italiana nel mondo, atterra alla Lavanderia a Vapore di Collegno (Torino) – centro regionale per la danza – per un’inedita collaborazione con Piemonte dal Vivo nell’ambito della stagione Lets Dance.
Comunicato stampa
Venerdì 20 gennaio 2017 The Italian New Wave, il format di Club To Club Festival che promuove la nuova creatività musicale italiana nel mondo, atterra alla Lavanderia a Vapore di Collegno (Torino) - centro regionale per la danza - per un'inedita collaborazione con Piemonte dal Vivo nell'ambito della stagione Lets Dance.
Tra i protagonisti della serata il producer italiano di base a Londra Not Waving, per la prima volta accompagnato dai danzatori Valeria D'Amico e Piergiorgio Milano di MCF Belfioredanza, che interagiranno con il pubblico creando un'atmosfera euforica e surreale; con la sua musica pulsante e adrenalinica, Not Waving vuole trasformare il dancefloor in un territorio di rischio e commistione. I danzatori, con il concept performance di Maria Cristina Fontanelle, creeranno una coreografia ad hoc con risultati inattesi e sorprendenti.
Oltre a Not Waving, sul palco della Lavanderia a Vapore anche Chevel, producer apprezzato tanto in Italia quanto all'estero che per l'autorevole magazine musicale Pitchfork “non solo fa musica techno ma la scompone, la riarrangia e ne infrange le leggi”, e la crew torinese TDC Palazzi.
L'evento è nel calendario della stagione Lets Dance, promossa da Piemonte dal Vivo negli spazi della Lavanderia a Vapore di Collegno, con un calendario composito di appuntamenti che spaziano dalla danza alla musica e al circo.
La Lavanderia a Vapore di Collegno è il centro regionale per la danza, in concessione decennale a Piemonte dal Vivo, capofila di un progetto che intende trasformarla in un luogo di residenza artistica permanente dedicato ai linguaggi della danza e della creatività contemporanea, in un'ottica di sviluppo internazionale, grazie alla collaborazione di MiBACT, Regione Piemonte, Città di Collegno e al sostegno della Compagnia di San Paolo.
Per maggiori informazioni:
http://www.piemontedalvivo.it/event/the-italian-new-wave/
Tel.: 011 4322902
BIGLIETTI
BIGLIETTO UNICO € 8,00
ON LINE € 8,00 + diritti di prevendita
http://www.vivaticket.it/ita/event/the-italian-new-wave-not-waving/93467
PREVENDITE
Teatro Astra – via Rosolino Pilo 6, Torino
mart/sab 16.00/19.00
+39 011 5634352
Infopiemonte – Torinocultura
via Garibaldi 2, Torino
tutti i giorni 9.00/17.30
Presso la cassa della Lavanderia a Vapore dalle ore 21.30
BIOGRAFIE
Clicca qui per scaricare le foto degli artisti
NOT WAVING
Not Waving è il progetto del produttore e musicista elettronico Alessio Natalizia. Originario di Vasto, una piccola città italiana sulla costa adriatica, Natalizia si trasferisce a Londra nel 2006. La sua musica spazia dalla sontuosità delle sonorità analogiche ad un polveroso turbinio spinto da pulsanti arpeggi ed adrenalinica quanto fredda EBM. Eternamente intangibile e spettrale, fuori dallo spazio e dal tempo. Alessio Natalizia ha fatto parte dell'ormai sciolto duo ambient-techno Walls, che ha pubblicato per la Kompakt. Nel 2016, Not Waving ha pubblicato il suo più recente album, Animals, per Diagonal Records, etichetta curata da Powell.
CHEVEL
Dario Tronchin è da una parte audace e lungimirante producer affermato a livello europeo - “Air is Freedom” e “Blurse”, per Non Series e Stroboscopic Artifacts le sue gemme più apprezzate - dall'altra il fondatore del collettivo Enklav, label cardine della scenda elettronica veneta di casa a Spazio Aereo di cui è punta di diamante. Classe 1989, Chevel ha goduto di recensioni e focus da parte di Pitchfork, Resident Advisor, FACT Magazine e The Wire, in quanto “giovane produttore che non solo fa musica techno ma la scompone, la riarrangia e ne infrange le leggi” (Pitchfork).
MCF BELFIOREDANZA
L'associazione MCF Belfioredanza - uno spazio per la danza contemporanea nasce a Torino nel 2005 da un'idea dell'insegnante e coreografa Maria Cristina Fontanelle, che ne è la direttrice artistica, con lo scopo di svolgere un discorso educativo, culturale, artistico e di aggregazione tramite la danza contemporanea e la musica. Nello spazio di via Belfiore organizza corsi regolari, incontri, seminari di formazione professionale e performance in spazi teatrali e in urbano, collaborando con altre realtà del territorio nazionale.
VALERIA D'AMICO
Valeria D'Amico si è laureata in danza contemporanea presso il Codarts di Rotterdam, ha danzato con Roberto Zappalà, De Stilte Danst, Rita Soeiro, Itamar Serussi, Lorenzo Capodieci, Piet Rogie, MariaCristina Fontanelle, Natalia Iwaniec, Daniele Ninarello e con il progetto KLM.
PIERGIORGIO MILANO
Piergiorgio Milano è un coreografo e performer riconosciuto a livello internazionale. Le sue esperienze di danzatore, circense e performer si ricongiungono in un linguaggio fisico che combina virtuosità del movimento con una forte estetica teatrale.