Roma e Venezia protagoniste di una settimana dedicata al mondo sonoro del grande artista americano, al suo lascito artistico e alle tematiche dell’improvvisazione.

Informazioni

  • Luogo: AMERICAN ACADEMY IN ROME
  • Indirizzo: Via Angelo Masina 5 - Roma - Lazio
  • Quando: dal 18/11/2012 - al 24/11/2012
  • Vernissage: 18/11/2012 ore 16.30-23 CentoCage Festa d'Autunno Nell'ambito del 49° Festival di Nuova Consonanza
  • Generi: fotografia, performance – happening, incontro – conferenza, serata – evento, musica
  • Biglietti: L’ingresso alle giornate di studio, ai concerti e all’inaugurazione della mostra fotografica è gratuito, ad eccezione della giornata inaugurale del 18 novembre (biglietto 10 € intero, ridotto 5). Per le manifestazioni del 21 novembre (ore 18.00) e 23 novembre (ore 21.00), la prenotazione è obbligatoria (06 69920344).
  • Sito web: http://www.scelsi.it

Comunicato stampa

Cento anni fa nasceva John Cage (1912-1992), la figura che più di ogni altra ha radicalmente trasformato la musica e il modo di pensare la musica nel nostro tempo. The Cage after celebra il centenario della nascita e il ventennale della scomparsa del grande compositore americano. La sua realizzazione è stata possibile grazie all’iniziativa congiunta di sei istituzioni promotrici: Fondazione Isabella Scelsi, Federazione Cemat, Goethe-Institut Rom, Istituto Centrale per i Beni Sonori ed Audiovisivi, Nuova Consonanza e Fondazione Giorgio Cini, con la collaborazione di numerose istituzioni italiane e straniere

Una settimana di concerti, proiezioni, mostre, conferenze e un convegno internazionale fra Roma e Venezia, per conoscere da vicino lo straordinario e poliedrico artista americano. The Cage after è una manifestazione internazionale che coinvolge musicisti, studiosi e artisti provenienti da tutto il mondo, mettendo in luce anche l’eredità dell’esperienza di John Cage, l’impatto sulle generazioni successive e sui linguaggi musicali e intermediali contemporanei. Al centro della manifestazione è il Convegno Internazionale di Studi The Cage after (22, 23 e 24 novembre), che abbiamo voluto dedicare ai molteplici aspetti dell'esperienza di John Cage, anche in relazione al contesto culturale italiano e della Capitale, sottolineando in particolare il rapporto tra John Cage e Giacinto Scelsi, legati da forte amicizia. Uno spazio di riflessione e confronto anche sui temi legati all’improvvisazione, discussi in una prospettiva storica, come parte determinante nei processi creativi e performativi della musica contemporanea.
Il convegno di Roma si arricchisce del collegamento in simulcast video del Seminario Internazionale di Studi La musica improvvisata in Europa. 1966-1976, programmato presso la Fondazione Giorgio Cini di Venezia il 20 e 21 novembre 2012, fruibile presso l’Archivio della Fondazione Isabella Scelsi di Roma.
Tutti gli appuntamenti di questa manifestazione unica nel suo genere, sono trasmessi in streaming da RadioCEMAT, la web radio dedicata all’ascolto e alla divulgazione della musica contemporanea, www.radiocemat.org.

L’ingresso alle giornate di studio, ai concerti e all’inaugurazione della mostra fotografica è gratuito, ad eccezione della giornata inaugurale del 18 novembre (biglietto 10 € intero, ridotto 5).
Per le manifestazioni del 21 novembre (ore 18.00) e 23 novembre (ore 21.00), la prenotazione è obbligatoria (06 69920344).