The Book Society #01 – Book Works

Genova - 08/03/2013 : 08/03/2013

The Book Society è un progetto dedicato alle forme più sperimentali di produzione in ambito editoriale che Peep-Hole organizza in collaborazione con il Museo d'Arte Contemporanea di Villa Croce, Genova.

Informazioni

Comunicato stampa

La pubblicazione, nelle sue molteplici declinazioni - dal catalogo al libro d’artista alla rivista, etc. - è uno spazio all’interno del quale non solo si trasmettono ma si sviluppano e creano contenuti. Moltissime case editrici indipendenti, del passato o recenti, e le tante pratiche artistiche basate sul testo che indagano l’atto di “traduzione” dalla forma visiva a quella testuale, hanno accelerato lo sviluppo di questo formato come uno dei più interessanti nel panorama artistico attuale



Partendo da un riflessione su questo fenomeno e dalla volontà di darne testimonianza, il progetto The Book Society consiste nella creazione all’interno del Museo d’Arte Contemporanea di Villa Croce di una reading room dove verranno presentate alcune delle realtà editoriali più interessanti attualmente presenti in Europa. Nell’arco di due anni diversi editori si alterneranno nella presentazione delle loro pubblicazioni e realizzeranno un seminario con studenti e giovani artisti/curatori/designer sul processo che riguarda la realizzazione di una pubblicazione. Nel 2013 parteciparanno al progetto Book Works (Londra), Paraguay Press (Parigi), Archive Books (Berlino).


La reading room è realizzata con i mobili progettati nel 1934-1935 dall'architetto razionalista Mario Labò per la Biblioteca Universitaria di Genova.

The Book Society inaugura venerdì 8 marzo in concomitanza di Farsi la città, la prima mostra personale in Italia di Tony Conrad.

La prima reading room è dedicata a Book Works, che presenterà una selezione di libri d'artista, un cortometraggio sulla storia della casa editrice, una serie di poster di Jonathan Monk insieme ad altri materiali relativi al recente progetto itinerante Again, A Time Machine.

Fondata a Londra nel 1984, Book Works è un'organizzazione non-profit specializzata in libri d'artista e progetti editoriali. Riconosciuto come uno dei principali editori d'arte indipendenti, Book Works realizza nuove produzioni di artisti emergenti sulla base di inviti diretti, di proposte selezionate e di progetti curatoriali. Book Works ha inoltre un laboratorio specializzato in legatura a mano e nella produzione di libri e multipli d'artista.