The Blank Kitchen #3

Informazioni Evento

Luogo
ART PASSPORT
Via G. Quarenghi 50, 24122, Bergamo, Italia
Date
Il
Vernissage
27/04/2013

ore 20

Artisti
Anja Puntari
Curatori
Maria Zanchi
Generi
serata - evento
Loading…

Il terzo appuntamento, a cura di Maria Zanchi, vede la partecipazione di Anja Puntari, artista nata nel 1979 in Germania e che vive e lavora tra Helsinki e Milano.

Comunicato stampa

The Blank Kitchen: A cena dall’artista
Sabato 27 aprile 2013 il quarto
Appuntamento con Anja Puntari
idea di Stefano Raimondi, a cura di Maria Zanchi

Sabato 27 aprile, in via Quarenghi 50, alle ore 20.00 prosegue il progetto The Blank Kitchen, una serie di appuntamenti culinari, che si terranno da febbraio a maggio, in cui un artista internazionale sarà di casa nella residenza dell’associazione culturale The Blank e allo stesso tempo penserà e cucinerà un menu speciale per gli ospiti, raccontando durante la serata la sua pratica artistica. Il terzo appuntamento, a cura di Maria Zanchi, vede la partecipazione di Anja Puntari, artista nata nel 1979 in Germania e che vive e lavora tra Helsinki e Milano.

The Blank Kitchen nasce con il desiderio di ospitare nella città di Bergamo alcuni dei più interessanti artisti emergenti del panorama internazionale e di farli entrare in relazione con gli appassionati d’arte e i curiosi attraverso uno strumento trasversale e unificante come quello del cibo e della cucina.

L’obiettivo è quello di annullare la distanza che le persone immaginano esserci tra artista e pubblico e di allargare all’estero, anche a supporto di Bergamo Capitale Europea della Cultura 2019, l’immagine di una città ricca di connessioni e scambi. L’atto del cucinare è una delle modalità più dirette e semplici per rompere le barriere; mettendo l’artista al servizio dei suoi ospiti sarà molto più interessante creare una conversazione e approfondire il suo lavoro.

Anja Puntari (1979) Vive e lavora tra Helsinki e Milano. Ha studiato arti visive all’Accademia di Belle Arti di Napoli, alla Kunsthochschule Berlin Weissensee in Germania e alla NABA dove insegna nella facoltà di Media Design e Arti Multimediali. Suoi progetti sono stati presentati tra l’altro in spazi come la Quadriennale di Roma, Macro, PAN Napoli, Via Farini / c/o Careof Milano, Biennale dei giovani Artisti della Bjcem in Puglia, in Finlandia all'Aboa Vetus & Ars Nova Museum, al Casino de Lussembourg, a Parigi alla Banca del Mondo, a Berlino alla Ballhaus Ost e a Tallinn alla Plektrum Festival. Ha vinto il primo premio dei concorsi Centro-Periferia (Federculture 2008) e il XXVIII Premio Signorini 2012. Recentemente è stata invitata alla residenza Prima Visione a Palazzo Arnone Sovraintendenza della Calabria.

Le cene sono su prenotazione, riservate ad un massimo di 20 persone e hanno un costo di 20,00 Euro. Dato che l’artista presenterà il suo lavoro e converserà in inglese, è consigliata una conoscenza almeno di base della lingua inglese.
E’ possibile prenotarsi via mail scrivendo ad [email protected] o contattando gli uffici di The Blank dal martedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 al numero 035 19903477
THE BLANK BERGAMO CONTEMPORARY ART è un’iniziativa del progetto BG-LOC: BERGAMO LAB-OFFICINE CREATIVE, realizzato nell’ambito di Creatività Giovanile, promosso e sostenuto dal Dipartimento della Gioventù - Presidenza del Consiglio dei Ministri e dall’ Anci - Associazione Nazionale Comuni Italiani.