The Architecture of Carlo Scarpa

Roma - 02/07/2014 : 02/07/2014

Un documentario sull’architetto veneziano, capace di combinare l’azione del passato con la carica innovativa del suo design: Carlo Scarpa (1906-1978) è stato radicale nel suo approccio alla ristrutturazione degli edifici storici.

Informazioni

Comunicato stampa

Tre appuntamenti e una selezione di documentari e film per avvicinare il pubblico, di non soli appassionati, al mondo del design e dell’architettura con la rassegna Milano Design Film Festival. Esempi di peso.
Per tre mercoledì consecutivi racconti e storie di registi e esperti del settore introducono e accompagnano le proiezioni a cura di Antonella Dedini e Silvia Robertazzi, evidenziandone le caratteristiche e i punti di maggior interesse



mercoledì 2 luglio, ore 20.00
The Architecture of Carlo Scarpa
di Murray Grigor, UK 1996, ’57, in lingua italiana/inglese
Piazza del MAXXI, Spazio YAP – ingresso libero

Un documentario sull’architetto veneziano, capace di combinare l’azione del passato con la carica innovativa del suo design: Carlo Scarpa (1906-1978) è stato radicale nel suo approccio alla ristrutturazione degli edifici storici. La sua visione è semplice: gli edifici storici devono essere ripristinati dal momento che sono una parte del nostro patrimonio. Confrontandosi con la storia unisce i materiali rari e preziosi con i più comuni, unendo il ruvido con il liscio, celebrando la differenza tra il funzionale e il lusso.

introducono
Margherita Guccione Direttore MAXXI Architettura
Antonella Dedini Architetto e designer
Silvia Robertazzi ‎Partner MiCue Milano Design

Prossimi appuntamenti
mercoledì 9 luglio | Eames: architetti, pittori e designer
mercoledì 16 luglio | Ron Gilad. The Logical, the Ironic and the Absurd | Intervallo | Unfinished Italy