Terra Terra – Giuseppe Palermo & Friends

Mostra collettiva.
Comunicato stampa
Dal 1° al 31 agosto 2025, le sale espositive dei Giardini di Palazzo Mezzacapo a Maiori ospiteranno la mostra collettiva di arte contemporanea sulla ceramica “Terra Terra – Giuseppe Palermo & Friends”.
Il progetto nasce da un'idea dell’artista Giuseppe Palermo, che invita alcuni compagni di percorso a condividere un dialogo attraverso la materia e le forme della ceramica contemporanea. Ad accogliere l’invito sono stati Marco Fusco, Giuseppe Cicalese, Pierfrancesco Solimene e Giuseppe Di Muro.
La ceramica come espressione d’arte fa parte della storia dell’uomo da oltre 35.000 anni. La natura stessa della terracotta, fragile ma non deperibile, ha fatto sì che i popoli antichi vengano studiati attraverso oggetti interi, i cocci o i frammenti che sono giunti fino a noi. E il titolo “Terra Terra” è un gioco di parole che richiama al tempo stesso la materialità dell’argilla – la terra da cui tutto prende forma – e una riflessione “a bassa voce” sull’essenzialità, sull’origine, sul rapporto diretto tra mano e materia. Una dichiarazione di semplicità, ma anche un radicamento consapevole nelle tradizioni e nei linguaggi contemporanei. La ceramica celebra la bellezza dell’imperfezione, della transitorietà e dell’autenticità.
Gli artisti, ognuno con la propria cifra stilistica, esplorano l’ampio spettro espressivo della ceramica: dal gesto istintivo alla costruzione concettuale, dal segno ancestrale alla forma contemporanea. L’esposizione collettiva si prefigge di valorizzare un medium ancora troppo spesso relegato ai margini dell’arte contemporanea, ribadendone invece l’attualità e la forza evocativa.
La mostra è promossa dal Comune di Maiori ed è a ingresso libero.