Tenendo innanzi frutta

Informazioni Evento

Luogo
CASTELLO BUFALINI
Via Largo Cruciani, 06016 , San Giustino, Italia
Date
Dal al

La mostra sarà aperta il giorno 19 anche alla sera dalle ore 20, 00 alle ore 24,00 e nei giorni 25-26 e 27 Settembre; 2-3-4 Ottobre dalle ore 10,00-13,00; 15,30-18,30. (il venerdì su prenotazione)

Vernissage
19/09/2015

ore 20

Contatti
Telefono: +39 075856115
Email: gallerianazionaleumbria@beniculturali.it
Generi
documentaria
Loading…

Varietà antiche di frutta, ortaggi e cereali in mostra al Castello Bufalini.

Comunicato stampa

SAN GIUSTINO (PG)- Castello Bufalini- “Tenendo innanzi frutta” - Varietà antiche di frutta, ortaggi e cereali in mostra al Castello Bufalini
In coincidenza delle Giornate Europee del Patrimonio Sabato 19 settembre 2015 alle ore 10,00 al Castello Bufalini di San Giustino sarà inaugurata la mostra “Tenendo innanzi frutta” con l'esposizione di varietà antiche di frutta, ortaggi e cereali.
La mostra organizzata in collaborazione con la Fondazione Archeologia Arborea sarà una rara occasione per conoscere dal vivo il patrimonio vegetale e fruttifero che si coltivava nell'Alta valle del Tevere e nel giardino storico della residenza di campagna dei marchesi Bufalini in San Giustino tra il 1500 ed il 1700.
Le antiche varietà locali salvate dall'estinzione grazie al lavoro di Archeologia Arborea, che le coltiva con metodi tradizionale a S. lorenzo di Lerchi di Città di Castello, saranno esposte nelle stanze al piano terra del Castello. Delle molte varietà di frutta quali la mela Rosona , la pregiata pera fiorentina o la Marzola, ormai rarissima, si apprezzerà il profumo nel salone del trono. Nelle cucine del Castello saranno esposte vecchie varietà di ortaggi e di cereali mentre la stanza della Credenza sarà dedicata ai tipici grani coltivati fin dal XV secolo nella fattoria dei Bufalini, fra cui si evidenzia il grano calbigia utilizzato per fare il pregiato pan buffetto.
Nella stanza di Prometeo la corrispondenza fra i vegetali esposti in mostra e quelli raffigurati nei rigogliosi festoni dipinti dal pittore manierista Cristofano Gherardi (Borgo S.Sepolcro 1508-1556) conferma anche in questa occasione l'importanza del complesso del Castello Bufalini come prezioso archivio della memoria del nostro passato oltre ad essere un suggestivo luogo di bellezza e di armonia.