Temporary Show V

Monchiero - 23/04/2016 : 31/10/2016

Quinta edizione della mostra collettiva rivolta ai talenti internazionali emergenti.

Informazioni

  • Luogo: LO SCRIGNO DELL'ARTE
  • Indirizzo: Località Monchiero Alto 3, 12060 - Monchiero - Piemonte
  • Quando: dal 23/04/2016 - al 31/10/2016
  • Vernissage: 23/04/2016 ore 15
  • Generi: arte contemporanea, collettiva
  • Orari: tutti i giorni dalle ore 9,00 alle 19,30
  • Biglietti: ingresso libero
  • Sito web: www.martinart.it

Comunicato stampa

sabato 23 aprile 2016
lo Scrigno dell’Arte inaugura la stagione primaverile con le nuove proposte

TEMPORARY SHOW V
MONSTERS MODELS
NEW LIMITED EDITIONS

Dal 23 aprile 2016 lo Scrigno dell’Arte a Monchiero Alto (CN) rinnova il suo appuntamento annuale inaugurando la stagione primaverile con la quinta edizione della mostra collettiva rivolta ai talenti internazionali emergenti, il piccolo borgo antico edificato su un alto poggio delle Langhe, ora Patrimonio Unesco, ospita Temporary Show V a cura di Patrizia Bottallo. Il progetto è organizzato da Martin - Martini Arte Internazionale in collaborazione con Antico Borgo Monchiero Art Linving Hotel



TEMPORARY SHOW V
La mostra è una esplicita e riuscita dimostrazione di quanto l’arte contemporanea possa e riesca a penetrare le trame di un edificio settecentesco parlando della nostra modernità con equilibrio e armonia senza diventare elemento dissonante o decorativo.
I giardini, le pareti, i balconi, le sale, i corridoi dell’elegante palazzo ricco di affreschi e completamente ammobiliato con arredi raffinati, diventano la quinta ideale di un’inaspettata e coinvolgente manifestazione di contemporaneità.
La collettiva, curata da Patrizia Bottallo, presenta artisti italiani e stranieri, alcuni giovani altri già più noti al grande pubblico, con l’ambizione di restituire un caleidoscopio rappresentativo delle recenti tendenze artistiche internazionali.
Il group show, giunto alla quinta edizione, fa la sua consueta ricognizione sui linguaggi contemporanei presentando una visione eclettica, multiforme, poliedrica degli sviluppi e delle inclinazioni dell’arte contemporanea.
Nove sono gli artisti invitati, tutti nomi promettenti nel panorama internazionale, provenienti da Europa, Giappone e Corea:
Carlo D’Oria / Italia, Claudio Cassano / Italia, Hyung Geun Park / Corea, Yasuhiro Suzuki / Giappone, Neil Raitt / UK, Oliver Hickmet / UK, Samuel di Blasi / Italia, Vesna Bursich / Italia, Victor Lopez Gonzalez / Spagna.
La cifra comune torna ad essere l’uomo e la sua relazione con lo spazio, interiore ed esteriore, attraverso cinquanta opere che spaziano dalla scultura alla pittura, dal video alla fotografia.
.
MONSTERS MODELS
L’inaugurazione sarà inoltre arricchita da Monsters Models, un workshop per bambini firmato da Claudio Cassano. Il progetto artistico di sviluppo della libera creatività ha un forte taglio pedagogico educativo, l’obbiettivo è trasformare insieme all’artista delle immagini tratte da riviste, giornali e magazine di moda in vere e proprie creature soprannaturali partendo da sogni, incubi ed emozioni. I giovani partecipanti insieme a Cassano formeranno un vero e proprio team creativo e, demistificando le loro paure, contribuiranno alla creazione delle nuove pagine della seconda edizione del libro d’artista di Claudio Cassano Monsters Models.

NEW LIMITED EDITIONS
Non mancherà inoltre la presentazione della nuova selezione di edizioni in tiratura limitata di David Mach tratte dalle sensazionali opere del progetto Precius –Light e di Claudio Cassano, Samuel di Blasi e Carlo d’Oria.

Ancora una volta Monchiero oltre a proporsi come un luogo di charm per il suo elegante Art living hotel Antico Borgo Monchiero è lo scenario perfetto dove si respira l’effervescenza dell’arte contemporanea e dalla quale nascono interessanti progetti artistici in collaborazione con aziende locali.

Inaugurazione sabato 23 aprile dalle ore 15,00 presso lo Scrigno dell’Arte a Monchiero Alto 3 (CN).