Temporaneo Espressioni 2

Firenze - 16/12/2014 : 19/12/2014

In mostra a Villa Romana e allo spazio Xenos le opere degli realizzate dagli artisti dell’Accademia nell’ambito di StARTpoint 2014.

Informazioni

Comunicato stampa

Doppio appuntamento martedì 16 dicembre nell’ambito di StARTpoint 2014, la rassegna organizzata dall’Accademia di Belle Arti di Firenze e dedicata quest’anno al disegno come denominatore comune delle arti.

Alle ore 11,30 allo spazio Xenos - viale Petrarca 60/r, Firenze – s’inaugura TEMPORANEO | ESPRESSIONI 2, mostra di materiali e progetti realizzati dal gruppo del corso di Grafica del Biennio di Arti Visive e Nuovi Linguaggi Espressivi dell’Accademia di Belle Arti di Firenze (fino a venerdì 19 dicembre, orario 10/13-15/19, ingresso libero)



Sempre martedì 16, ore 18, a Villa Romana - via Senese 68, Firenze – al via “TEMPORANEO | ESPRESSIONI 3”, con opere di Gabriele Germano Gaburro, Gabriele Mauro, Fabrizio Torri (fino a venerdì 19 dicembre, orario 15/19, ingresso libero).

Le due esposizioni costituiscono il premio StARTpoint 2014 per i giovani artisti dell'Accademia. Per tre giorni Villa Romana e lo spazio Xenos di Firenze diventeranno una mappa ideale dei loro interventi.

“Le opere site-specific - spiegano i curatori Massimo Orsini, Marco Raffaele, Vincenzo Ventimiglia - propongono di rielaborare l'idea di spazio in rapporto al tema del disegno, allo scopo di prendere forme diverse e innescare riflessioni sul ruolo dell'arte come comunicazione”.

Uno dei punti di forza di questa edizione di StARTpoint è favorire il dialogo con i luoghi e con la loro specificità storica e culturale. Le ricerche artistiche presentate diventano così motivo di riflessione critica circa l'attualità della sintesi tra linguaggi, strumenti e tecnologie espressive.

StARTpoint è organizzato nell’ambito del progetto Toscanaincontemporanea2013 della Regione Toscana, con il sostegno della Provincia e del Comune di Firenze e in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.

La rassegna continua fino a lunedì 2 febbraio 2015, attraverso un calendario di incontri, mostre, laboratori. Programma completo www.accademia.firenze.it.

Informazioni
Accademia di Belle Arti di Firenze
055 215449 | www.accademia.firenze.it
http://startpoint1314.tumblr.com

STARTpoint 2013 | 2014
Progetto a cura di Massimo Orsini, Marco Raffaele, Vincenzo Ventimiglia

Comitato curatoriale
Loris Cecchini, Massimo Orsini, Luca Pancrazzi, Paolo Parisi,
Mauro Pratesi, Marco Raffaele, Susanna Ragionieri, Vincenzo Ventimiglia