Teatrodisegnato01
Mostra dei disegni realizzati dal Corso di Illustrazione per l’editoria, ispirati allo spettacolo Bestemmia del Teatro Valdoca, esposti nel Foyer del Teatro Arena del Sole in collaborazione con Emilia Romagna Teatro ERT.
Comunicato stampa
Dal 6 febbraio al 9 marzo 2025, il foyer del Teatro Arena del Sole ospita TEATRODISEGNATO/01, mostra dei disegni dal Corso di Illustrazione per l’editoria dell’Accademia di Belle Arti di Bologna, ispirati allo spettacolo La vegetariana, interpretato e diretto da Daria Deflorian e andato in scena dal 25 al 27 ottobre 2024 in Arena del Sole all’interno del programma di Opening – Showcase Italia.
L’esposizione, che inaugura giovedì 6 febbraio alle ore 18.00, è un evento OFF di ABABO Art Week, calendario di eventi realizzati dall’Accademia di Belle Arti di Bologna nelle giornate di Art City Bologna 2025 in occasione di Arte Fiera.
Studentesse e studenti, guidati dal professore Stefano Ricci, hanno prodotto le loro creazioni assistendo alle prove nei giorni precedenti al debutto della pièce, lavori che ora confluiscono in TEATRODISEGNATO/01: prima tappa di un nuovo progetto di Emilia Romagna Teatro ERT / Teatro Nazionale in sinergia con l’Accademia di Belle Arti di Bologna che vedrà al centro un nuovo sguardo, collegando il teatro e le arti sceniche alle discipline dell’Accademia e offrendo la possibilità a un pubblico più giovane di assistere a un inusuale momento della produzione di uno spettacolo dal vivo.
Considerata tra le voci più originali del teatro in Italia e in Europa, Daria Deflorian ha portato in scena insieme a Paolo Musio, Monica Piseddu e Gabriele Portoghese, il primo adattamento teatrale del romanzo La vegetariana della scrittrice coreana Premio Nobel per la Letteratura Han Kang: la storia è quella di Yeong-hye, che dopo un sogno decide di smettere di mangiare carne, entrando così in un percorso di metamorfosi che la porta sempre più alla ricerca di una nuova forma di esistenza; un testo ricco di immagini potenti e domande inquietanti.
Orari di apertura del Teatro Arena del Sole durante Arte Fiera: 6 febbraio, ore 18.00-19.30; 7 febbraio, ore 11.00-14.00 e 16.30-19.00.
L’8 febbraio la mostra è visitabile dalle ore 11.00 alle 14.00 e dalle 16.30 alle 23.00 in occasione dell’apertura straordinaria per Art City White Night.
Successivamente TEATRODISEGNATO/01 sarà aperta dal martedì al sabato dalle 11.00 alle 14.00 e dalle 16.30 alle 19.00 e a partire da un’ora prima dell’inizio degli spettacoli.