Taste of Art – Us and them

Roma - 05/06/2014 : 05/06/2014

Dalla collaborazione tra Sauce&Life Project e Rossmut nasce “Taste of Art”, una serie di incontri, di veri e propri corsi interattivi per degustare l’arte. In questa occasione i partecipanti potranno confrontarsi con le opere di Ricardo Miguel Hernàndez e Dirk Vogel, protagonisti della mostra “Us and them” a cura di Loretta Di Tuccio con la collaborazione di Fabrizio Savigni.

Informazioni

Comunicato stampa

TASTE OF ART

Corsi di cucina per degustare l’arte

Dalla collaborazione tra Sauce&Life Project e Rossmut nasce “Taste of Art”, una serie di incontri, di veri e propri corsi interattivi per degustare l’arte, durante i quali i partecipanti saranno coinvolti in un’esperienza sensoriale a 360 gradi.

Arte e Cibo diventano un binomio dialettico che ha come base l’ideazione di ricette nate appositamente per gustare ed ammirare un’opera d’arte

I partecipanti ai corsi imparano così a comporre, costruire, “dipingere” e interpretare i propri piatti ispirandosi alle opere d’arte con il contributo di Luca Giovanni Pappalardo, storico dell’arte e chef di Sauce & Life Project.

Per l’appuntamento del 5 giungo la galleria Rossmut è stata selezionata come parte del percorso di Vinòforum Around, fuori salone dell’evento che si svolgerà nella capitale; in questa occasione i partecipanti potranno confrontarsi con le opere di Ricardo Miguel Hernàndez e Dirk Vogel, protagonisti della mostra “Us and them” a cura di Loretta Di Tuccio con la collaborazione di Fabrizio Savigni.
Distanti fra loro per luoghi di provenienza e formazione, entrambi gli artisti scelgono di confrontarsi con paradigmi linguistici che si muovono tra video e fotografia, tra dinamica e stasi, mettendo in scena la trascrizione di un vissuto esterno che è connotazione e indagine, rifrazione di se stessi nella scelta dei soggetti ai quali affidare il proprio occhio.
Dirk Vogel, noto per aver realizzato servizi fotografici per alcune tra le più prestigiose riviste internazionali tra cui Elle, Vogue, Stern, Interview, Daily Telegraph Magazine, e progetti di comunicazione per aziende di levatura internazionale (Coca-Cola, Ericsson, Ibm, Barilla, Motorola, Procter & Gamble, Microsoft, Bulgari,ecc..) decide di presentare la serie fotografica “Silence”, inediti ritratti “senza volto” di soggetti nascosti dietro avvolgenti e caratterizzanti maschere; a fare da contraltare in questo suo percorso di ricerca è l’anteprima dell’opera video “Confessions”.
Ricardo Miguel Hernàndez, giovane ma già noto fotografo cubano, classe 1984, che dopo aver riscosso successo con i suoi lavori all’ultima edizione di SetUp Art Fair di Bologna è stato presentato da Antonio Arévalo all’interno del progetto curatoriale “Caffè Artistico” di Lavazza al MIA Fair di Milano, è presente con la suggestiva serie fotografica “Vivendo con il nemico”, scatti di interni domestici realizzati durante una delle fumigazioni a L’Avana, dove l’assenza dei soggetti proietta il pensiero verso uno scenario quasi surreale; a completare questa serie fotografica è il video “Curriculum”, messa in scena di un rito propiziatorio tipico della sua terra d’origine.

La quota di partecipazione è di 15 euro a persona e comprenderà, oltre alla lezione tenuta dallo chef Luca Pappalardo, una degustazione delle due ricette proposte a cui saranno abbinati due calici di vino. Alla fine della serata ogni partecipante riceverà un omaggio de La Molisana, partner d’eccezione di Taste of Art.

Per informazioni ed iscrizioni : [email protected] oppure [email protected] Posti disponibili fino ad esaurimento.